Circolare Settimanale dello Studio n. 28 - 21.07.2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 28 - 21.07.2023

Modello 770/2023 e novità, Detrazione 50% dell'Iva acquisto case classe A e B, Eliminazione salary cap per gli ETS, Social Bonus ETS: modulistica progetti

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

Gratuito
Data: 21/07/2023
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

NOVITÀ MODELLO 770/2023
Con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 27.01.2023 è stato approvato il modello 770/2023, che i sostituti d’imposta devono utilizzare al fine di comunicare i dati non inclusi nelle Certificazioni Uniche. Il modello deve essere inviato all'Agenzia delle Entrate entro il 31.10.2023. Viene confermata la facoltà per i sostituti d’imposta di suddividere il modello 770 in massimo 3 invii.

DETRAZIONE 50% DELL’IVA PER L’ACQUISTO CASE IN CLASSE A-B
La “Legge di Bilancio 2023” ha reintrodotto la detrazione Irpef sull'IVA pagata per l'acquisto di unità immobiliari residenziali ad elevata efficienza energetica. In particolare, è prevista la detrazione del 50% dell’IVA dovuta sul corrispettivo di acquisto di unità immobiliari residenziali, di classe energetica A o B, CEDUTE da Organismi di investimento collettivo del risparmio immobiliari o da imprese costruttrici. La detrazione spetta per gli acquisti effettuati entro il 31.12.2023, e va ripartita in 10 quote annuali.

ELIMINAZIONE DEL SALARY CAP PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE
Con la conversione in legge del “Decreto Lavoro” è stata modificata la disciplina del trattamento retributivo dei lavoratori degli Enti del Terzo Settore, incluse le Imprese Sociali. Prima di tale riforma, gli Enti del Terzo Settore non potevano corrispondere ai lavoratori, subordinati o autonomi, retribuzioni o compensi superiori del 40% rispetto a quelli previsti, per le medesime qualifiche, dai contratti collettivi. Tali limiti erano derogabili solo in presenza di comprovate esigenze attinenti alla necessità di acquisire specifiche competenze ai fini dello svolgimento delle seguenti attività di interesse generale: interventi e prestazioni sanitarie, formazione universitaria e post-universitaria, ricerca scientifica di particolare interesse sociale. Il “Decreto Lavoro” ha abrogato il riferimento alle suddette attività, con la conseguenza che tutti gli ETS, qualunque sia l’attività di interesse generale esercitata, possono, in presenza di comprovate esigenze attinenti alla necessità di acquisire specifiche competenze, derogare al suddetto limite retributivo.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

SOCIAL BONUS ETS: I MODELLI PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI RECUPERO E DI RENDICONTAZIONE
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha approvato la modulistica dedicata agli Enti del Terzo settore per proporre specifici progetti di recupero meritevoli di ricevere le erogazioni liberali rientranti nell’agevolazione fiscale conosciuta come "social bonus", nonché quella relativa alla rendicontazione delle spese sostenute dagli enti del Terzo settore con le risorse finanziarie acquisite mediante le erogazioni liberali a sostegno dei medesimi progetti. La misura è dunque finalizzata a sostenere l’attività di recupero di immobili pubblici inutilizzati e beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata da parte di enti del Terzo settore. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio la procedura che devono seguire gli enti del terzo settore per la presentazione di specifici progetti di recupero, meritevoli di ricevere le erogazioni liberali rientranti nel social bonus e le modalità di rendicontazione.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 21.07.2023 AL 04.08.2023

Isbn: 2499-555X



SKU FT-48334 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2023
Autore: Fiscoetasse.com