Circolare Settimanale dello Studio n. 27 - 14.07.2023

Circolare Settimanale dello Studio n. 27 - 14.07.2023

Bonus adeguamento registratori di cassa, Variazione canone di locazione, Contributo operatori della cultura, Riaddebito spese tra professionisti e imprese

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN 2499-555X

6,63 € + 4% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 14/07/2023
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

CREDITO D’IMPOSTA 2023 ADEGUAMENTO REGISTRATORI DI CASSA
Per gli esercenti che procedono all’aggiornamento del proprio RT nel 2023 ai fini dell’adeguamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle entrate (nell’ambito della lotteria degli scontrini), è previsto uno specifico credito d’imposta. Con un recente provvedimento sono state definite le modalità attuative per beneficiare del credito spettante agli esercenti che procedono all'adeguamento del proprio RT.

LA VARIAZIONE DEL CANONE DI LOCAZIONE IMMOBILIARE
Successivamente alla stipula e registrazione di un contratto di locazione può succedere che il canone subisca una variazione in aumento (ad esempio per adeguamento Istat), oppure in diminuzione, in caso di accordo tra le parti. Nella scheda si analizzano entrambe le ipotesi sotto un profilo fiscale e civilistico.

PNRR TOCC – CAPACITY BUILDING PER GLI OPERATORI DELLA CULTURA PER GESTIRE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Al via l’incentivo "Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione ecologica" rivolto a reti e/o organizzazioni pubbliche o private per la realizzazione di progetti di capacity building nell’ambito della transizione ecologica (Avviso B1). Anche per questo Avviso le domande potranno essere presentate fino al 25 agosto 2023. Nella scheda si riepilogano i requisiti per poter beneficiare dell’incentivo e le modalità di invio delle domande.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

IL RIADDEBITO DELLE SPESE TRA PROFESSIONISTI E TRA IMPRESE
Soprattutto in tempi di crisi economica ed elevata inflazione è frequente che più professionisti o più imprese si trovino a svolgere la propria attività in forma autonoma condividendo però i medesimi spazi o le medesime risorse (dipendenti, utenze, fotocopiatrice eccetera), al fine di ottimizzare i costi. In tale contesto si pone però il problema della corretta gestione sia ai fini delle imposte dirette che IVA del riaddebito delle spese comuni. Si analizza il corretto inquadramento fiscale delle spese comuni più significative (contratto di locazione, assunzione dipendenti, etc.) che, soprattutto per i professionisti, destano criticità operative di rilievo. 


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 14.07.2023 AL 28.07.2023

Isbn: 2499-555X



SKU FT-48303 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2023
Autore: Fiscoetasse.com