INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
NUOVA DICHIARAZIONE IMU ENTI NON COMMERCIALI
Con apposito decreto, il Mef ha approvato il nuovo modello di dichiarazione IMU per gli Enti non commerciali (IMU ENC), con le relative istruzioni e specifiche tecniche. Il nuovo modello dovrà essere utilizzato dagli enti non commerciali per la trasmissione esclusivamente telematica della dichiarazione IMU ENC relativa agli anni d’imposta 2022 e 2021, entro il termine del prossimo 30 giugno 2023, direttamente oppure tramite un intermediario abilitato. Si riepilogano di seguito le principali novità.
DETRAZIONI FAMILIARI A CARICO
Nei modelli delle dichiarazioni dei redditi devono essere inseriti i dati relativi ai familiari che nel 2022 sono stati fiscalmente a carico del contribuente, al fine di fruire delle detrazioni dall’imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico. A seguito dell’introduzione dell’Assegno Unico Universale dal 01.03.2022, si fa presente che le detrazioni IRPEF per familiari a carico spettano solo per i figli a carico di età pari o superiore a 21 anni e sono sostituite dall’Assegno Unico, erogato dall’INPS a seguito di apposita richiesta, per i figli a carico di età inferiore a 21 anni. Riepiloghiamo in questa scheda il quadro soggettivo e le detrazioni spettanti senza addentrarci troppo nei calcoli e nei casi particolari che si possono verificare.
DECRETO ALLUVIONI: SOSPENSIONI DEI TERMINI E CONTRIBUTI
A seguito dell’alluvione del mese di maggio 2023, che ha colpito diversi territori delle Regioni: Emilia-Romagna, Marche e Toscana, è stato emanato il D.L. 61/2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.127 del 01.06.2023, con cui sono state stabilite – tra le altre cose – alcune sospensioni dei termini relativi a versamenti e adempimenti (non solamente in materia fiscale), nonché agevolazioni per i soggetti situati nei territori colpiti[1] da simile evento eccezionale. Nella scheda si esamineranno le principali misure.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
COMUNICAZIONE PREZZI CARBURANTI ED ESPOSIZIONE PREZZI MEDI: GLI OBBLIGHI DEI DISTRIBUTORI DI CARBURANTE
A decorrere dal 24.07.2023 scatta l’obbligo di comunicazione dei prezzi praticati dagli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione secondo le indicazioni del Decreto MIMIT del 31.03.2023, mentre dal 01.08.2023, gli esercenti stessi dovranno esporre i prezzi medi, oltre ai prezzi praticati, entro le 10:30 del mattino o entro due ore dall’apertura dell’impianto. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” analizziamo le modalità operative di comunicazione dei prezzi praticati dagli esercenti l'attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione, nonché le modalità di esposizione dei cartelloni riportanti i prezzi medi di riferimento.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 09.06.2023 AL 23.06.2023
Isbn: 2499-555X