Il regime speciale di tassazione per i premi di risultato e le somme riconosciute a titolo di partecipazione agli utili prevede, a determinate condizioni prevede l’applicazione di un’imposta sostitutiva di Irpef ed addizionali regionali e comunali pari al 10%. Gli importi in questione non vengono quindi considerati nella normale retribuzione imponibile ai fini fiscali (scaglioni di imposta al 23, 25, 35 e 43%), beneficiando di un binario a parte (trattenuta 10%).
Tale tassazione agevolata è tuttavia subordinata ad una serie di requisiti, tanto legati al soggetto percettore – limite di reddito fissato ad 80.000 euro – quanto alle circostanze che giustificano l’erogazione del premio – incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione. Accanto alla possibilità di liquidare il premio in busta paga, la normativa ha contemplato anche la possibilità di convertire il premio stesso in welfare aziendale, beneficiando in tal caso di un’ulteriore agevolazione fiscale.
Da ultimo, la recente “Legge di bilancio” ha ridotto dal 10 al 5% l’aliquota da applicare, nel 2023, a titolo di imposta sostitutiva su premi ed utili.
Isbn: 2499-5800