Il manuale è un utile strumento di preparazione al Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 791 posti, per il profilo dei 413 funzionari di professionalità di servizio sociale. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test da risolvere in 60 minuti composto da 40 domande di cui 25 sulle materie specifiche al profilo, 8 quiz di logica e 7 test situazionali; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e ulteriori materie.
1. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie richieste per la prova scritta:
Diritto penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale; Modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Quiz di logica a cura di Giuseppe Cotruvo con videolezioni e tecniche di risoluzione; Quesiti situazionali.
2. Nella sezione online disponibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro sono presenti:
videocorso
FOCUS PUBBLICO IMPIEGO
videolezioni di logica a cura di Giuseppe Cotruvo;
simulatore di quiz.
Manuale e videlezioni AA.VV. preparazione al Concorso indetto dal Ministero della Giustizia per 413 Maggioli Editore - 650 pagine
Isbn: 8891663252