L’applicativo consente di effettuare il calcolo per la rateizzazione delle bollette energetiche, energia elettrica e gas naturale, per le imprese con utenze collocate in Italia e ad esse intestate (ai sensi dell’art. 3 del D.L. 176/2022 - Decreto “Aiuti Quater”) .
Viene sviluppato il piano di rateazione con metodo Francese, con evidenza degli interessi e delle spese assicurative, tenendo conto delle seguenti variabili:
In particolare, al fine di determinare l’importo rateizzabile, l’applicativo contiene un modulo di calcolo specifico che restituisce l’importo medio e il consumo medio del 2021 (anno individuato dal Decreto come termine di paragone per calcolare l’eccedenza di costo) e confronta tali valori medi con quelli dei periodi agevolabili (ottobre 2022 – marzo 2023) al fine di determinare la differenza rateizzabile.
L’art. 3 del D.L. 176/2022 individua i criteri per determinare l’importo rateizzabile:
“Al fine di contrastare gli effetti dell'eccezionale incremento dei costi dell'energia, le imprese con utenze collocate in Italia a esse intestate hanno facoltà di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale utilizzato per usi diversi dagli usi termoelettrici ed eccedenti l'importo medio contabilizzato, a parità di consumo, nel periodo di riferimento compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, per i consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023 e fatturati entro il 30 settembre 2023.”
A parere dell’autore tali criteri si prestano a diverse metodologie di calcolo che potrebbero restituire risultati differenti. Pertanto in questo applicativo si è scelto un criterio il più possibile aderente al dettato normativo che, però, potrebbe essere oggetto di future precisazioni, in quanto le modalità semplificate di formulazione e inoltro dell’istanza di rateizzazione saranno definite con decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy.
Nel qual caso si provvederà ad aggiornare il metodo di calcolo.
REQUISITI DELL’APPLICATIVO
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi;
per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%.
Foglio excel per il calcolo della rateizzazione delle bollette energetiche, energia elettrica e gas naturale, per le imprese con utenze collocate in Italia e ad esse intestate (ai sensi dell’art. 3 del D.L. 176/2022 - Decreto “Aiuti Quater”) .
Viene sviluppato il piano di rateazione con metodo Francese, con evidenza degli interessi e delle spese assicurative, tenendo conto delle seguenti variabili: