INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
FRINGE BENEFIT BONUS 600 EURO
Il decreto Aiuti-bis ha innalzato per il 2022 fino a 600 € (al posto degli ordinari 258,23 €) il limite entro il quale è possibile riconoscere ai dipendenti beni e servizi esenti da imposte, includendo anche le somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche. Con la circolare n. 35/E/2022 l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti sulla nuova disciplina del welfare aziendale.
MODIFICHE ALLE DISPOSIZIONI TRIBUTARIE IN MATERIA DI ACCISE
In materia di accise è stata recepita la direttiva europea che consolida in un unico testo le varie modifiche e disposizioni susseguitesi negli anni per normare il contesto delle accise armonizzate. Parte delle disposizioni disciplinate dalla suddetta direttiva troveranno applicazione a partire dal 13 febbraio 2023.
RIFORMA DELLO SPORT
Con provvedimento del Consiglio dei ministri è stato apportato un correttivo alle precedenti disposizioni in materia di riordino e riforma degli enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché del lavoro sportivo. Parte delle disposizioni sono già entrate in vigore, ma dal 1° gennaio 2023 troveranno attuazione le restanti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
CONTRIBUTO FONDO PERDUTO IMPRESE DANNEGGIATE DALLA CRISI UCRAINA: INVIO DOMANDE DAL 10 NOVEMBRE 2022
Al via le domande per la richiesta di contributo a fondo perduto per le imprese danneggiate dalla crisi ucraina. Le domande di accesso alle agevolazioni devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 10 novembre 2022 fino alle 12:00 del 30 novembre 2022, esclusivamente tramite la piattaforma online di Invitalia. La misura è finalizzata alla concessione di aiuti in forma di contributo a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese nazionali che hanno subito ripercussioni economiche negative derivanti dalla crisi internazionale in Ucraina, con uno stanziamento di risorse pari a 120 milioni di euro. Con il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 09.09.2022 sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande, nonché la documentazione da allegare relativa alle spese sostenute.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DALL' 11.11.2022 AL 25.11.2022
Isbn: 2499-555X