INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
BONUS MOBILI: LE NOVITA’ INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022
La Legge di Bilancio 2022 ha confermato l’agevolazione relativa al cosiddetto “Bonus Mobili” per gli interventi di ristrutturazione edilizia e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La detrazione pari al 50% delle spese sostenute è da ripartire in dieci quote annuali di pari importo a fronte però di una significativa riduzione del limite agevolabile.
RISTRUTTURAZIONE IMMOBILI INTERESSE STORICO-ARTISTICO
L’art 65-bis del Decreto Sostegni Bis ha istituito il “Fondo per il restauro e per altri interventi conservativi sugli immobili di interesse storico e artistico soggetti alla tutela prevista dal Codice dei beni culturali e del paesaggio”. Il Decreto Ministeriale 346 del 6 ottobre 2021, individua i criteri e le modalità di gestione e di funzionamento del Fondo nonché le procedure per l’accesso alle relative risorse. Per beneficiarne, è necessario inviare una domanda al Ministero dal 1° febbraio al 28 febbraio dell’anno successivo. Il 14 dicembre 2021 il Ministero con comunicato stampa apposito aveva pubblicato il modulo di domanda e gli elementi da allegare alla richiesta.
AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE CREATIVE
Con il D.M. 19.11.2021, pubblicato nella G.U. n. 27 del 02.02.2022, sono state definite alcune misure agevolative a favore, in particolar modo (ma non solo), delle piccole e medie imprese creative, con uno stanziamento di 20 milioni di euro per ognuno degli anni 2021 e 2022. Si tratta di disposizioni volte a favorire la nascita e lo sviluppo di imprese che esercitano determinate attività o che, in ogni caso, operano nel relativo contesto.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
5 PER MILLE CULTURA: NUOVE ISCRIZIONI ENTRO IL 28 FEBBRAIO
Entro il 28 febbraio 2022 gli enti senza scopo di lucro legalmente riconosciuti, che svolgono attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali, che intendono beneficiare del riparto del 5xmille destinato alla cultura, relativo all’anno finanziario 2022, devono presentare istanza di iscrizione nell’apposito elenco tenuto dal MiC, esclusivamente per via telematica, mediante apposita procedura accessibile dal sito web del Ministero della cultura.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 11.02.2022 AL 25.02.2022
Isbn: ISSN2499-555X