Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta dei Concorsi indetti dalla Regione Sicilia per l'assunzione presso i Centri per l'Impiego regionali di 119 Specialisti (cat. D) e 176 Istruttori (cat. C) amministrativo contabili.
La prova scritta consisterà in un test di 60 quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: - Diritto costituzionale (compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell'Unione europea, e regionale) con particolare riferimento all'assetto delle competenze secondo il Titolo V della Costituzione; - Diritto amministrativo (procedimento e atti amm., codice dei contratti pubblici, pubblico impiego e impiego nella regione sicilia, diritti e doveri pubblici dipendenti; - Ordinamento Regione Sicilia; - Trasparenza, anticorruzione, privacy; - Contabilità pubblica e ordinamento finanziario e contabile delle Regioni.
Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: - quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando.
AUTORI
Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
Rocchina Staiano Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l'Università di Teramo; Avvocato giuslavorista; membro del collegio dei probiviri della Cisl Regione Campania; Docente in vari Corsi di formazione; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia. Autrice di pubblicazioni in materia di lavoro e di previdenza sociale.
Isbn: 8891657343