Attualmente sono in vigore diverse norme che permettono la rivalutazione dei beni d’impresa, per coloro che esercitano l’attività, così come dei terreni e delle partecipazioni detenute dai “privati”.
In particolare, la disciplina della rivalutazione dei beni d’impresa, più volte oggetto di modifica normativa negli ultimi due anni, è stata di recente oggetto di una “riedizione” con il Decreto “Sostegni”. L’ultimo intervento si discosta in parte dalla disciplina pregressa, che verrà rapidamente ripercorsa al fine di evidenziare le differenze fra la normativa “a regime” e quella oggetto dell’ultima modifica legislativa.
Inoltre, il Decreto “Sostegni-Bis” ha stabilito una proroga della scadenza per il versamento dell’imposta sostitutiva e per la redazione e asseverazione della perizia di stima necessaria per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni societarie.
Da ultima, la bozza del DDL di Bilancio per il 2022 riporta una specifica disposizione per la rivalutazione di alcuni beni immateriali.