Con il D.L. 118/2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 202 del 24/08/2021 e in vigore dal 25/08/2021 sono state introdotte importanti novità in merito alla crisi d’impresa.
Come novità di interesse viene segnalato il rinvio dell’entrata in vigore del Codice della crisi al 16.05.2022 e il rinvio relativo all’entrata in vigore delle misure relative alle procedure di allerta e composizione assistita della crisi d’impresa al 31.12.2023.
Inoltre, è stato introdotto un nuovo istituto denominato “composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”, il quale prevede la nomina di un esperto selezionato da un apposito elenco tenuto dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, con lo scopo di anticipare i segnali di crisi e proporre un percorso guidato di risanamento dell’impresa. L’obiettivo di tale procedura di composizione negoziata è proprio quello di fornire all’imprenditore uno strumento in grado di anticipare la crisi prima che la stessa diventi conclamata e sfoci in una procedura concorsuale a volte irreversibile.
Infine, sono stati introdotti nuovi obblighi in capo all’organo di controllo e parziali modifiche alla procedura di accordo di ristrutturazione dei debiti ai sensi dell’art. 182 L.F.
In una circolare di prossima pubblicazione verranno analizzate le caratteristiche dell’esperto in relazione ai requisiti da possedere e alle modalità di funzionamento della piattaforma telematiche che verrà predisposta dal Ministero di Giustizia.
Isbn: 2499-5800