Il file contiene un tool excel per il calcolo dell'Indice di Liquidità e dell'indice Alfa (per conoscere il numero massimo di rate che l’Agente della riscossione potrà concedere in fase di valutazione della richiesta di rateizzazione presentata) + una Guida esplicativa (pdf di 13 pagine) sulla rateizzazione dei debiti a ruolo.
Quest'ultimo documento in pdf è un supporto al file di Excel che calcola gli indici di Liquidità e Alfa al fine di ottenere la rateizzazione / dilazione di pagamento di una cartella esattoriale.
Dal 1° giugno 2021 riprenderà l'attività di riscossione dell'Agenzia delle Entrate, attualmente sospesa fino al 31 maggio 2021 (leggi l'articolo Sospensione cartelle pagamento al 31.05 e differimento scadenze definizione agevolata).
Con l'avvicinarsi del termine di sospensione, che riguarda tutti i versamenti derivanti dalle derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti, le imprese potrebbero trovarsi nella necessità di dover richiedere la rateizzazione dei debiti o in caso di un piano di dilazione già in essere chiedere di allungare i tempi di pagamento delle rate.
Per questo motivo il tool excel consente di calcolare l'Indice di Liquidità e l'indice Alfa (per conoscere il numero massimo di rate che l’Agente della riscossione potrà concedere in fase di valutazione della richiesta di rateizzazione presentata) + una Guida esplicativa (pdf di 13 pagine) sulla rateizzazione dei debiti a ruolo.
In estrema sintesi l’indice di liquidità è comunemente utilizzato per stabilire la capacità di un’impresa di far fronte agli impegni finanziari di prossima scadenza con le proprie disponibilità economiche. Nell’ambito delle rateizzazioni ordinarie (piani concedibili fino a un massimo di 72 rate), se l’importo complessivo da rateizzare è superiore a 100 mila euro, le società attestano lo stato di difficoltà economica e, di conseguenza, accedono al beneficio della rateizzazione quando il valore dell’indice di liquidità, ricavato dalla situazione economico patrimoniale dell’azienda, è inferiore a 1. Il calcolo dell’indice di liquidità e la sua valenza costituiscono quindi la condizione per accedere alla dilazione.
L’indice alfa è un parametro che viene utilizzato per determinare il numero delle rate concedibili alle imprese in caso di dilazioni ordinarie (piani concedibili fino a un massimo di 72 rate), quando l’importo complessivo da rateizzare è superiore a 100 mila euro.
Tool in excel per effettuare i conti e monografia per spiegare.
N.B. L'utilizzatore di questo foglio di calcolo è tenuto a controllarne l'esattezza e la completezza dei risultati e ne è responsabile della scelta, dell'installazione e dell'utilizzo.
Indice della Guida in pdf "Indice di Liquidità e Indice Alfa":
Indice della Guida in pdf "Indice di Liquidità e Indice Alfa":
Riscossione – Differimento al 31 maggio 2021
Rottamazione-ter: le prossime scadenze
Hai ricevuto una “Cartella di pagamento”?
Rateizzazione
I Decreti-legge n. 41/2021, 34/2020 e 137/2020
Piano straordinario con rateizzazione fino a 120 rate costanti
Proroga di allungamento dei tempi di pagamento
Tabella Modulistica con Link al sito Agenzia Entrate Riscossione
Indice di Liquidità e indice Alfa
Società/Ditte individuali in liquidazione
MODULISTICA – “New”
COME E DOVE PAGARE
Contatti Agenzia Entrate Riscossione
Il file contiene un tool excel per il calcolo dell'Indice di Liquidità e dell'indice Alfa (per conoscere il numero massimo di rate che l’Agente della riscossione potrà concedere in fase di valutazione della richiesta di rateizzazione presentata) + una Guida esplicativa (pdf di 13 pagine) sulla rateizzazione dei debiti a ruolo.
Con l'avvicinarsi del termine di sospensione delle attività di riscossione (31 maggio 2021) che riguarda tutti i versamenti derivanti dalle derivanti dalle cartelle di pagamento, le imprese potrebbero trovarsi nella necessità di dover richiedere la rateizzazione dei debiti o in caso di un piano di dilazione già in essere chiedere di allungare i tempi di pagamento delle rate.
Per questo motivo abbiamo aggiornato il tool excel che consente di calcolare l'Indice di Liquidità e l'indice Alfa, per conoscere il numero massimo di rate che l’Agente della riscossione potrà concedere in fase di valutazione della richiesta di rateizzazione presentata.