INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL TRATTAMENTO CONTABILE E FISCALE DEI SOFTWARE
Il software non rappresenta una fattispecie standardizzata all’interno dell’ordinamento italiano, motivo per cui per il corretto trattamento civile andrà effettuata una classificazione per natura in base alle sue caratteristiche; il trattamento fiscale sarà una conseguenza della classificazione civilistica. Cerchiamo nella seguente scheda di fornire un quadro d’insieme sulla tematica.
BANDO MACCHINARI INNOVATIVI
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato il decreto che definisce i termini di apertura del secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi”, a cui PMI, reti di imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni. L’obiettivo è quello di sostenere investimenti innovativi finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale, nonché la transizione verso l'economia circolare delle attività d’impresa presenti nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La misura è finanziata con 132,5 milioni di euro, una cifra pari a quella già messa a disposizione lo scorso anno dal Ministero con l’apertura del primo sportello del bando.
Le domande potranno essere inviate a partire dal 27 aprile.
TRASMISSIONE DEL MOD. SSP ENTRO IL 30.04 DA PARTE DELLE STRUTTURE SANITARIE PRIVATE
Entro il 30 aprile 2021 le cliniche private devono inviare all'Agenzia delle Entrate la comunicazione dei compensi riscossi nel 2020, in nome e per conto di ciascun professionista che svolge attività di lavoro autonomo, medico o paramedico, all'interno delle strutture stesse. La comunicazione deve essere effettuata utilizzando l'apposito modello SSP, esclusivamente con modalità telematica, direttamente dalla struttura o mediante intermediario.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
PMI DISTRIBUTORI AUTOSTRADALI DI CARBURANTE: DOMANDA DI CONTRIBUTO ENTRO IL 18 MAGGIO
Le micro, piccole e medie imprese titolari del servizio di distribuzione di carburante nelle autostrade, dal 30 marzo e fino alle ore 12 del 18 maggio 2021, potranno richiedere il contributo commisurato ai contributi previdenziali e assistenziali dovuti sulle retribuzioni da lavoro dipendente corrisposte nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020, previsto per il periodo d’emergenza da Covid-19, dall’articolo 40 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. Decreto Rilancio). Con decreto direttoriale 9 marzo 2021 sono stati definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di accesso al contributo.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 16.04.2021 AL 30.04.2021
Isbn: ISSN2499-555X