INDICE
LA SETTIMANA IN BREVE
LE SCHEDE INFORMATIVE
CREDITI D’IMPOSTA RAFFORZAMENTO PATRIMONIALE
Il decreto “Rilancio” ha introdotto un meccanismo agevolativo per incentivare la ricapitalizzazione delle imprese di medie dimensioni in crisi, istituendo tre misure di sostegno al rafforzamento. Nella seguente scheda procederemo ad una sintesi della disciplina e alle modalità attuative da eseguire per ottenere il credito d’imposta.
CORONAVIRUS: D.L. 30/2021
Considerato l'evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia. Ritenuta, inoltre, la straordinaria necessità e urgenza di integrare il quadro delle vigenti misure di contenimento e di prevedere interventi di sostegno per lavoratori con figli minori durante il periodo di sospensione dell'attività didattica in presenza, è stato emanato il Decreto-legge n. 30/2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 62 del 13.03.2021. Il decreto è entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, ossia il 13.03.2021, e sarà presentato alle Camere per la sua conversione in legge.
ENASARCO - CONTRIBUTI PREVIDENZIALI 2021 E VERSAMENTO FIRR
L'aliquota contributiva Enasarco, per il 2021, resta fissata al 17% come nel 2020. Sono stati aggiornati con l’indice ISTAT i minimali e massimali provvigionali annui. Da quest’anno parte, inoltre, l’agevolazione per i giovani agenti. Vediamo di seguito allora tutte le novità, le aliquote, i minimali e massimali della contribuzione previdenziale per gli agenti e rappresentanti alla Fondazione Enasarco e ricordiamo le modalità per il versamento dell’accantonamento annuale del FIRR (Fondo indennità di risoluzione del rapporto) in scadenza il prossimo 31 marzo 2021.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS MOBILI E GRANDI ELETTRODOMESTICI: FACCIAMO IL PUNTO
La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato anche per il 2021 la detrazione Irpef del 50% per gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici nuovi effettuati nel 2021, destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi edilizi (interventi di ristrutturazione edilizia iniziati non prima del 1° gennaio 2020), innalzando a 16.000 euro (anziché 10.000) il limite complessivo di spesa ammissibile su cui calcolare il beneficio per singola unità immobiliare. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” facciamo il punto sulla disciplina agevolativa e sugli adempimenti da osservare.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
SCADENZARIO DAL 19.03.2021 AL 02.04.2021
Isbn: ISSN2499-555X