Circolare Settimanale dello Studio n. 4 - 05.02.2021

Circolare Settimanale dello Studio n. 4 - 05.02.2021

Incentivi auto e credito cargo e-bike, Dichiarazioni e familiari a carico, Cedolare secca fino a 4 appartamenti, Lotteria degli scontrini: come partecipare

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc - ISBN ISSN2499-555X

Gratuito
Data: 05/02/2021
Autore: Fiscoetasse.com
Tipologia: Circolari


Dettagli prodotto

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE


LE SCHEDE INFORMATIVE

INCENTIVI AUTO E NUOVO CREDITO CARGO E-BIKE

La legge di bilancio 2021 proroga per il 2021 il contributo statale per l’acquisto di autoveicoli nuovi a ridotte emissioni di Co2, ma con alcune modifiche rispetto al 2020 e introduce un nuovo contributo statale per l’acquisto nel 2021 di veicoli per il trasporto merci e di autoveicoli speciali. Viene inoltre introdotto un credito d'imposta per l'acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita da parte delle microimprese e delle piccole imprese di trasporto merci urbano.

I FAMILIARI A CARICO NELLE DICHIARAZIONI DEI REDDITI

Nei modelli delle dichiarazioni dei redditi devono essere inseriti i dati relativi ai familiari che nel 2020 sono stati fiscalmente a carico del contribuente, al fine di fruire delle detrazioni dall’imposta per il coniuge, i figli o gli altri familiari a carico. Riepiloghiamo in questa scheda il quadro soggettivo e le detrazioni spettanti senza addentrarci troppo nei calcoli e nei casi particolari che si possono verificare.

CEDOLARE SECCA APPLICABILE FINO A 4 APPARTAMENTI

La legge di bilancio 2021 ha previsto l’applicazione dal 2021 della cedolare secca (21%) sulle locazioni brevi solo in caso di destinazione alla locazione di non più di 4 appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Diversamente, l’attività di locazione, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale ai sensi dell’art. 2082, C.c. Nella seguente scheda facciamo un riepilogo della disciplina generale per poi affrontare le novità.


AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI AL VIA DAL 1° FEBBRAIO: COME PARTECIPARE

La lotteria degli scontrini è finalmente partita il 1° febbraio, da questa data gli acquisti effettuati di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione. La prima estrazione avrà luogo l’11 marzo 2021. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” i passi da compiere per partecipare e i premi in palio.


PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE


SCADENZARIO DAL 05.02.2021 AL 19.02.2021

Isbn: ISSN2499-555X



SKU FT-43811 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_settimanale / cat2circolari_settimanali_2021
Autore: Fiscoetasse.com