Foglio di calcolo in excel che consente di determinare l'importo erogabile del contributo a fondo perduto per le imprese, previsto dal recente Decreto Ristori BIS (DL 149/2020 del 9 novembre 2020) e verifica dei requisiti di accesso, aggiornato con le novità introdotte dal DL Ristori Ter e Quater,
Aggiornato con le novità introdotte dal Decreto Ristori Quater, che rispetto al precedente Decreto Ristori ter, ha aggiunto alcune attività legate ai rapporti di agenzia e rappresentanza.
A seguito della chiusura di alcune attività economiche per il contenimento della diffusione dell’epidemia Covid-19, è stato previsto un ulteriore contributo a fondo perduto di ammontare più rilevante.
Il presente file Excel consente di verificare i requisiti di accesso al contributo e di determinare l’importo spettante.
Viene riproposto il contributo a fondo perduto, già sperimentato con il “Decreto Rilancio” ma rivolto questa volta ad una platea di soggetti ben mirata: i beneficiari sono infatti coloro che svolgono in via prevalente una delle attività incluse nella tabella allegata al Decreto (trattasi delle attività maggiormente interessate dalle nuove misure restrittive, quali ad esempio taxi, alberghi, ristoranti, bar, cinema, teatri, piscine e palestre, ecc.); per tali soggetti, il contributo spetta a condizione che il fatturato di aprile 2020 si sia ridotto di oltre un terzo rispetto al fatturato di aprile 2019 nonché, indipendentemente dal calo di fatturato, se l’apertura della partita iva è successiva al 01 gennaio 2019.
Rispetto al precedente Decreto Ristori, si prevede una maggiorazione del 50% del contributo per alcune attività situate nelle zone caratterizzate da uno scenario di elevata gravità o massima gravità e da un livello di rischio alto. Inoltre, sono state aggiunte alcune attività, prevalentemente commerciali, a cui spetta il contributo solo se con domicilio fiscale o sede operativa nelle aree del territorio caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto.
Foglio di calcolo in excel che consente di determinare l'importo erogabile del contributo a fondo perduto per le imprese, previsto dal recente Decreto Ristori BIS (DL 149/2020 del 9 novembre 2020) e verifica dei requisiti di accesso, aggiornato con le novità introdotte dal DL Ristori Ter e Quater.