Pacchetto completo contenente un ebook in pdf e una check list in excel:
Guida operativa in pdf di 56 pag. al Decreto Asseverazioni Ecobonus che accompagna il tecnico-asseveratore ad approfondire il contenuto dell'asseverazione
L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di conseguenza, risponde anche penalmente degli eventuali falsi ideologici o materiali in essa presenti.
Questo e-book accompagna il tecnico-asseveratore ad approfondire il concetto e il contenuto dell’asseverazione che gli viene richiesta dal d.l. Rilancio così come specificato nel recente decreto Asseverazioni (d.m. 6 agosto 2020, in vigore dal 6 ottobre 2020).
L'opera, un eBook in pdf di 56 pagine, analizza nel dettaglio il decreto Asseverazioni e risponde alle seguenti domande:
check-list-guida excel per la predisposizione dei controlli necessari per rilascio visto di conformità credito imposta superbonus 110% e calcolo compenso.
Aggiornato con il nuovo std CNDCEC del 27.11.2020 e inserimento foglio di calcolo per la determinazione del compenso spettante per la consulenza sulla pratica 110% e per il rilascio del visto.
Check list aggiornata con documento di ricerca FNC del 19.04.2021.
Il file recepisce le check list proposte dal CNDCEC sia per gli interventi di efficientamento energetico, sia per l’adeguamento sismico. Il file riporta anche un indice della documentazione da raccogliere per facilitare (al commercialista) la creazione del dossier da conservare per eventuali controlli.
IL DL 34/2020 ha potenziato le detrazioni fiscali per gli interventi di efficientamento energetico e/o adeguamento antisismico degli edifici (cosiddetto “super bonus 110%).
La normativa consente, al fine di evitare il problema di incapienza delle detrazioni rispetto al proprio reddito, di optare per la cessione del credito a soggetti terzi (fornitori o banche) o di richiedere lo sconto diretto sul corrispettivo dei lavori ai fornitori.
Per poter optare per lo sconto sul corrispettivo o per la cessione del credito di imposta è necessario richiedere il rilascio di un visto di conformità del credito spettante da parte di un professionista abilitato.
In particolare, il visto dovrà attestare la conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta la sussistenza dei presupposti che danno diritto al superbonus.
Per facilitare il compito dei soggetti che devono rilasciare il visto, abbiamo elaborato il presente file excel che costituisce una checklist-guida per la predisposizione dei controlli necessari per il rilascio del visto di conformità di cui al comma 11 dell’art. 119 del DL 34/2020.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Indice eBook
1. Cosa significa asseverare
2. Cosa asseverare e come
3. Cronologia della pubblicazione dei documenti
4. Note Importanti
5. L’art. 119 del decreto Rilancio
6. L’art. 121 del decreto Rilancio
7. I riferimenti all’asseverazione contenuti nell’art. 119
8. Il decreto asseverazioni
9. I contenuti del d.m. asseverazioni
9.1. L’ambito di applicazione
9.2. COSA è l’asseverazione
9.3. CHI è il tecnico abilitato
9.4. QUALI sono gli elementi essenziali dell’asseverazione
9.4.1. Elementi essenziali che l’asseverazione deve obbligatoriamente contenere
9.4.2. Documenti essenziali da allegare obbligatoriamente all’asseverazione
9.5. SULLA Polizza di assicurazione
9.6. QUANDO presentare l’asseverazione
9.7. QUALE allegato utilizzare
9.8. Redigere l’asseverazione
9.9. L’ASSEVERAZIONE NEL PROCEDIMENTO PROGETTUALE-OPERATIVO
9.10. A CHI e COME trasmettere l’asseverazione
9.11. LE VERIFICHE DI ENEA
9.12. I controlli sulla regolarità dell’asseverazione
9.13. Le sanzioni (art. 6) e le comunicazioni
10. Il visto di conformità