Pacchetto completo contenente:
Credito imposta affitto immobili - DL Rilancio e Agosto (excel)
Calcolo importo spettante del credito d'imposta per canoni affitto immobili non abitativi, previsto dal DL Rilancio e DL Agosto, e verifica dei requisiti
Il Decreto Rilancio introduce un credito di imposta per i canoni di affitto di immobili non abitativi per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Successivamente il decreto di agosto all'art. 77 inserisce tra i soggetti che possono beneficiare del bonus affitti anche le strutture termali indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo di imposta precedente e proroga il bonus per tutti fino a giugno e per le strutture turistico-ricettive con attività solo stagionale fino a luglio (il bonus è commisurato all'importo versato nel periodo d'imposta 2020 con riferimento a ciascuno dei mesi di marzo, aprile e maggio e giugno e per le strutture turistico ricettive con attività solo stagionale con riferimento a ciascuno dei mesi di aprile, maggio e giugno e luglio).
Il presente file Excel consente di verificare i requisiti di accesso al credito d’imposta e di determinare l’importo spettante.
Il credito è fruibile per canoni di locazione, di leasing e di concessione di immobili ad uso non abitativo nella misura del 60% mentre per i contratti di servizi a prestazioni complesse e i canoni di affitto di azienda, comprensivi di almeno un immobile non abitativo, la misura è del 30%.
La misura si applica a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione, a condizione che abbiano conseguito ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di Euro nel periodo d’imposta precedente, tale limite non opera per le strutture alberghiere e agrituristiche. La misura si applica, per ciascuna mensilità, a condizione che vi sia stata una contrazione del fatturato superiore al 50% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Il credito di applica ai canoni relativi ad immobili a uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico e all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Richiede Microsoft excel 2010 e superiori.
Pacchetto completo contenente:
1. Foglio di calcolo in excel che consente di determinare l'importo del credito di imposta per i canoni di affitto di immobili non abitativi per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020, previsto dal Decreto Rilancio (DL 34/2020) e modificato dal DL Agosto, e verifica dei requisiti di accesso.
2. Credito d’imposta locazioni: facciamo il punto - La Circolare del Giorno n. 200 del 23.09.2020