Questo ebook intende fornire al pubblico informazioni corrette basate su quanto scritto dalle organizzazioni internazionali al fine di diffondere nel nostro paese piena consapevolezza di cosa sia l'infezione da coronavirus 2019-nCov e di come possa essere affrontato.
La storia ci insegna che da sempre le società umane combattono, ciclicamente, la loro guerra contro le epidemie, questo nemico astuto, insidioso, implacabile, e soprattutto, privo di emozioni e scrupoli.
Eppure, le società umane hanno sempre vinto.
Oggi il progresso scientifico e tecnologico sembra librarsi ad altezze vertiginose.
Ma, nella guerra contro le epidemie, le armi dell’umanità sono e saranno probabilmente le stesse di quelle che avevamo a disposizione quando questo inarrestabile progresso aveva appena cominciato a svilupparsi, come nel XV secolo della Repubblica di Venezia, nell’800, nei primi anni del ’900.
Oggi, è vero, la comunità internazionale può contare su un’incrementata capacità di sorveglianza epidemiologica, su una solida esperienza nella collaborazione tra Stati, su laboratori in grado di identificare i virus e fare diagnosi, su conoscenze scientifiche in continuo progresso, su servizi sanitari sempre migliori, su agenzie internazionali come l’OMS, l’ISS italiano e il CDC americano.
Ma oltre alle conoscenze, ai vaccini e ai farmaci, all’organizzazione dei servizi sanitari, per affrontare con successo le epidemie è molto importante il senso di appartenenza alla comunità, la solidarietà sociale e l’aiuto reciproco fra persone.
Di fronte ad una minaccia sanitaria, la fiducia nello Stato e nelle scelte delle autorità sanitarie, la consapevolezza del rischio e la solidarietà umana possono aver la meglio sull’ignoranza, l’irrazionalità, il panico, la fuga e il prevalere dell’egoismo che in tutti gli eventi epidemici della storia hanno avuto grande rilevanza.
Walter Pasini
è un esperto di sanità internazionale e di Travel Medicine. Ha diretto dal 1988 al 2008 il primo Centro Collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Travel Medicine.
Cosa sappiamo e come dobbiamo comportarci (FAQ)
Parte 2 Storia
Introduzione
1. La morte nera e le armi delle società antiche e moderne contro le epidemie
2. Il vaiolo nella storia
3. Altri grandi nemici, e altre grandi vittorie
4. Gli uomini viaggiano, le malattie viaggiano
5. Malattie emergenti
Conclusione
Parte 3 Letteratura
CORONAVIRUS COVID-19 Cosa sappiamo e come comportarsi. La lezione della scienza e della storia; eBook in pdf di 117 pagine.
Questo ebook intende fornire al pubblico informazioni corrette basate su quanto scritto dalle organizzazioni internazionali al fine di diffondere nel nostro paese piena consapevolezza di cosa sia l'infezione da coronavirus 2019-nCov e di come possa essere affrontato.
Isbn: 9788891641700