Aggiornato al Decreto-Legge n° 34 del 2019 – “Decreto Crescita”
- Tipologie di B&B
- Forme giuridiche dell’attività
- Regimi fiscali
Questo e-book tratta la disciplina della struttura ricettiva denominata “Bed & Breakfast” (B&B) in Puglia, regione in cui tale tipologia di ospitalità turistica ha ottenuto un grosso successo, raggiungendo, nel 2018[1], le 3.740 strutture attive con 27.595 posti letto che hanno ospitalo 339.000 turisti (arrivi) per 882.600 pernottamenti (presenze). Dato che il numero di B&B pugliesi è in costante crescita da quasi vent’anni e che questa è un’attività con un forte turn over, ogni anno vi sono fra le 400 e le 500 nuove aperture.
Di conseguenza, per soddisfare la forte domanda di informazioni su tale attività, questo testo cerca di fornire un’analisi quanto più completa e chiara possibile di tutte le problematiche civilistiche (tipologie di B&B, forma giuridica, amministrazione), fiscali (imposte dirette e indirette), amministrative (avvio dell’attività, obblighi di chi la esercita, controlli e sanzioni) relative all’esercizio di un B&B. Esso si conclude con una piccola analisi di mercato che ne mostra l’evoluzione dal 2003 al 2018 in termini di offerta (strutture attive e posti letto disponibili) e di domanda turistica (arrivi e presenze turistiche ospitate) e ne quantifica il fatturato medio potenziale.
[1] Ultimo anno per cui sono disponibili i dati statistici sui B&B a livello provinciale.
Presentazione.
1. La definizione di Bed & Breakfast (B&B) nella Legge Regionale pugliese n° 27 del 2013. Servizi e requisiti minimi obbligatori dell’attività.
2. La tipologia “familiare – occasionale” dell’attività di B&B e la sua amministrazione.
3. Il regime fiscale dell’attività di B&B a conduzione familiare (non imprenditoriale).
4. La tipologia “imprenditoriale – professionale” dell’attività di B&B. La sua gestione in forma societaria. I regimi fiscali possibili
5. La segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) con cui si avvia l’attività di Bed & Breakfast
6. Gli obblighi di chi esercita l’attività di B&B. La sospensione ed il trasferimento dell’attività.
7. I controlli sulle attività di B&B e le sanzioni amministrative per le violazioni degli obblighi previsti dalla Legge Regionale 27/2013.
8. Conclusioni sulla disciplina dei B&B contenuta nella Legge Regionale 27/2013.
9. Le differenze tra i B&B e le strutture ricettive previste dalla Legge Regionale pugliese n° 11 del 1999: residenze turistiche o residence, case per vacanza ed affittacamere.
10.I B&B e l’albergo diffuso. L’ospitalità rurale familiare.
I principali dati statistici sui B&B in Puglia e sui loro flussi turistici dal 2003 al 2018.
APPENDICE I: Facsimile di Segnalazione di inizio attività di un Bed & Breakfast a conduzione familiare (non imprenditoriale).
APPENDICE II: Facsimile di Segnalazione di inizio attività di un Bed & Breakfast gestito in forma imprenditoriale
Allegati
la Legge Regionale Pugliese n° 27 del 2013 e le norme collegate.
Legge Regione Puglia n° 27 del 2013 - Disciplina dell’attività ricettiva di Bed and Breakfast (B&B).
Regio Decreto n. 773 del 1931 – Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza.
Legge Regionale n° 11 del 1999.
Legge Regionale n° 49 del 2017.
DECRETO-LEGGE N. 34 DEL 2019 (CONVERTITO IN LEGGE N. 58 DEL 2019) – Misure urgenti per la crescita economica (“Decreto crescita”).
Per soddisfare la forte domanda di informazioni su tale attività, questo testo cerca di fornire un’analisi quanto più completa e chiara possibile di tutte le problematiche civilistiche (tipologie di B&B, forma giuridica, amministrazione), fiscali (imposte dirette e indirette), amministrative (avvio dell’attività, obblighi di chi la esercita, controlli e sanzioni) relative all’esercizio di un B&B. Esso si conclude con una piccola analisi di mercato che ne mostra l’evoluzione dal 2003 al 2018 in termini di offerta (strutture attive e posti letto disponibili) e di domanda turistica (arrivi e presenze turistiche ospitate) e ne quantifica il fatturato medio potenziale.
Isbn: 9788868058548