56,00 € + 0% IVA
Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita lattività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione.
ARGOMENTI TRATTATI Diritto civile Diritto amministrativo - principi Diritto urbanistico ed edilizio Legislazione sulla disciplina della professione del mediatore Estimo generale, urbano, agrario, catastale e legale Finanza aziendale e principali contratti bancari Regime commerciale e tributario
Online sono presenti alcuni test a risposta multipla, utili per la verifica dell'apprendimento.
Questa edizione è aggiornata con le numerose novità per il 2019 in tema di: processo esecutivo di espropriazione forzata dell'immobile, con le modifiche apportate dalla Legge n. 12/2019 (conversione del Decreto semplificazioni); contratto preliminare e tutele per lacquirente in caso di vendita di immobili da costruire (D.Lgs. n. 14/2019 - Codice della crisi dimpresa e dellinsolvenza); locazioni brevi e cedolare secca (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita); incompatibilità dellattività di mediazione con lesercizio di altre attività (Legge europea n. 37/2019); riapertura dei termini per liscrizione e laggiornamento della posizione nel RI/REA (Legge di bilancio 2019); limiti di distanza tra fabbricati (Legge n. 55/2019 - sblocca cantieri); contribuenti in regime forfettario e ritenute alla fonte (Decreto crescita); fattura elettronica semplificata (D.M. 10 maggio 2019); detrazioni per interventi di ristrutturazione, di risparmio energetico e antisismici (Legge di bilancio 2019 e Decreto crescita).
AUTORI
Michele Pizzullo Agente e consulente immobiliare in uno studio legale di Roma dal 1979. È docente, presso lIRFI Azienda Speciale della CCIAA di Roma e presso la PROMO. TER Ente di formazione della Confcommercio di Roma, di Diritto civile, commerciale e amministrativo in materia edilizia ed urbanistica nei corsi di formazione per 'laccesso all'esame di idoneità allesercizio della professione di agente immobiliare. È autore di numerose pubblicazioni nelle materie di competenza.
Maria Pina De Filippo Abilitata alla professione di Dottore Commercialista, è stata Responsabile della formazione professionale in un Istituto privato di Roma. Già docente di Diritto tributario, commerciale e legislazione sulla mediazione nei corsi di preparazione alla professione di agente immobiliare autorizzati dalla Regione Lazio, per i quali è stata componente delle commissioni d'esame.
Salvatore Cataldo È educatore finanziario. Per gli agenti immobiliari svolge attività di insegnamento anche presso la CCIAA di Roma e la Confcommercio. Inoltre, svolge attività di consulenza e formazione in ambito bancario, presso istituti di formazione e intermediari finanziari di rilevanza nazionale.
Andrea Pini Insegna da molti anni Economia ed Estimo nella scuola pubblica superiore a Roma. Docente di Estimo in diversi corsi di formazione per futuri agenti immobiliari. Da oltre 15 anni fa parte della Commissione esaminatrice per gli Agenti di affari in mediazione, presso la CCIAA di Roma. Mail: andpini@libero.it .
Giampiero Russotto Dottore commercialista e revisore legale. Curatore fallimentare e commissario giudiziale. Gestore della crisi presso OCRI di Prato e presso l OCC dell Ordine commercialisti Prato. Iscritto allAlbo del MiSE Esperti per la gestione delle Grandi Imprese in Crisi. Perito e CTU in materia contabile, di anomalie bancarie finanziarie, reati fallimentari, evasione fiscale e tematiche di diritto commerciale sia in sede civile che penale. Docente a contratto di economia aziendale presso l'Università di Firenze, relatore in convegni per enti pubblici e privati.
Michele Pizzullo,Maria Pina De Filippo,Salvatore Cataldo,Andrea Pini,Giampiero Russotto - Maggioli Editore - 760 pagine
Isbn: 8891637154