INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
TASSA ANNUALE DI VIDIMAZIONE DEI LIBRI SOCIALI
Entro il 16 marzo 2019 le società di capitali devono versare la tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione e numerazione dei registri in misura forfetaria, utilizzando il Mod. F24 con modalità telematiche. Riepilogo della disciplina.
ESTEROMETRO
Con l’introduzione della fatturazione elettronica tra soggetti residenti o con stabile organizzazione in Italia, dal 1° gennaio 2019, è stata abrogato il classico spesometro ma è stata introdotta la comunicazione delle operazioni transfrontaliere, cd “esterometro”. Proroga della scadenza al 30 aprile per i mesi di gennaio e febbraio.
REDDITO DI CITTADINANZA
Il reddito di cittadinanza è il nuovo sussidio per le famiglie meno abbienti che verrà erogato su richiesta, a partire da aprile 2019, per un periodo di 18 mesi, rinnovabile, a condizione che i soggetti beneficiari accettino un Patto per il lavoro che prevede formazione e l'accettazione di una offerta di lavoro "congrua". Tutti i chiarimenti.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS VERDE 2019
Nella consueta rubrica “Sapere per fare” si rispondono ai quesiti sul bonus verde, l'agevolazione per la sistemazione a verde di giardini e terrazze al fine del riconoscimento nella dichiarazione dei redditi.
PRASSI DELLA SETTIMANA
PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Isbn: ISSN2499-555X