Si riepilogano in questa circolare gli aspetti fiscali e dichiarativi connessi ai compensi e somme percepiti dagli sportivi dilettanti delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).
I suddetti compensi, unitamente ad altre somme corrisposte, godono di un regime fiscale privilegiato che richiede il rispetto di determinate condizioni, una delle quali è costituita dall’esercizio dell’attività dilettantistica da parte del soggetto beneficiario.
Le suddette disposizioni trovano applicazione anche per i rapporti di collaborazione amministrativo gestionale di natura non professionale resi alle società e associazioni dilettantistiche.
Si ricorda che la legge di bilancio 2018 ha disposto alcune modifiche che hanno interessato le collaborazioni nelle SSD e ASD e l’ampliamento del regime di esenzione applicabile ai compensi corrisposti agli sportivi dilettanti.
Inoltre, si illustreranno le modalità di compilazione della Certificazione Unica 2018 e della dichiarazione dei redditi (Modello Redditi 2018 e Modello 730/2018.
Isbn: 2499-5800