Ispettorato Nazionale Lavoro - Protocollo 21.12.2017

Ispettorato Nazionale Lavoro - Protocollo 21.12.2017

Ispettorato Nazionale Lavoro - Protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza firmato il 21.12.2017

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 18/01/2018
Tipologia: Normativa


Dettagli prodotto

Il 21 dicembre 2017, il Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dott. Paolo Pennesi e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, hanno siglato un Protocollo d'intesa che consolida e rafforza il sistema nazionale a contrasto dei fenomeni di sfruttamento del lavoro irregolare.

Il documento è volto a disciplinare, in maniera condivisa tra le due Istituzioni, l'obbligo di raccordarsi con le sedi centrali e territoriali dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro previsto (art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 149/2015) per ogni organo di vigilanza che svolge accertamenti in materia di lavoro e legislazione sociale (ivi compresa la Guardia di Finanza).

L'accordo regola, coordina e sviluppa la collaborazione tra la Guardia di Finanza e l'INL, per quanto riguarda le attività ispettive da svolgere a contrasto di fenomeni di lavoro irregolare, di sfruttamento della manodopera, di frode a danno degli Enti previdenziali e assistenziali, nonché di ogni altra violazione alla disciplina lavoristica.



SKU FT-35994 - Ulteriori informazioni: cat1banca_dati_del_lavoro / cat2banca_dati_documentazione_nazionale