Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Hai dimenticato la password?
Il 21 dicembre 2017, il Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dott. Paolo Pennesi e il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giorgio Toschi, hanno siglato un Protocollo d'intesa che consolida e rafforza il sistema nazionale a contrasto dei fenomeni di sfruttamento del lavoro irregolare.
Il documento è volto a disciplinare, in maniera condivisa tra le due Istituzioni, l'obbligo di raccordarsi con le sedi centrali e territoriali dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro previsto (art. 11, comma 6, D. Lgs. n. 149/2015) per ogni organo di vigilanza che svolge accertamenti in materia di lavoro e legislazione sociale (ivi compresa la Guardia di Finanza).
L'accordo regola, coordina e sviluppa la collaborazione tra la Guardia di Finanza e l'INL, per quanto riguarda le attività ispettive da svolgere a contrasto di fenomeni di lavoro irregolare, di sfruttamento della manodopera, di frode a danno degli Enti previdenziali e assistenziali, nonché di ogni altra violazione alla disciplina lavoristica.