Riflessi civili e fiscali in base alle caratteristiche del venditore e con particolare riferimento al trasferimento di quote di Srl senza l’intervento del notaio a norma del nuovo secondo comma dell’articolo 2470 del codice civile e relativi adempimenti presso il registro delle imprese competente a cura dell’intermediario autorizzato aggiornato con la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 58/E del 17.10.2008 ed il trattamento fiscale delle plusvalenze , minusvalenze e dividendi.
Indice:
1. Introduzione: breve sintesi delle problematiche da esaminare prima di dare corso al trasferimento di una partecipazione, valutazione dei rischi e delle opportunità.
2. Capitolo primo: trasferimento della partecipazione- modalità operative con le ultime novità in materia di ritenuta secca .
3. Capitolo secondo: Persona fisica privato od imprenditore - note fiscali di riferimento sia per la tassazione per dividendi, plusvalenze e minusvalenze.
4. Capitolo terzo: società di persone di tipo commerciale ( snc / sas ), note fiscali di riferimento sia per la tassazione, per dividendi, plusvalenze e minusvalenze.
5. Capitolo quarto: società semplice esercente attività non commerciale, note fiscali di riferimento sia per la tassazione, per dividendi, plusvalenze e minusvalenze.
6. Capitolo quinto: società di capitali, note fiscali, di riferimento sia per la tassazione odierna che per la tassazione per dividendi, plusvalenze e minusvalenze.
7. Capitolo sesto: facsimile di atto di cessione di quote.