INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI AL 1° GENNAIO 2017
La Legge di Bilancio 2017 ha riaperto i termini per la rivalutazione del valore dei terreni e delle partecipazioni posseduti alla data del 1° gennaio 2017. Per perfezionare la rivalutazione, occorrerà redigere una perizia di stima e versare la prima o unica rata dell'imposta sostitutiva entro il 30.06.2017.
CERTIFICAZIONE UNICA 2017, PRINCIPALI NOVITÀ
Per il periodo d’imposta 2016 i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate, entro il 7 marzo 2017, le certificazioni relative ai redditi di lavoro dipendente, ai redditi di lavoro autonomo e ai redditi diversi. Successivamente entro il 31 marzo i sostituti d’imposta dovranno consegnare il modello al soggetto percettore delle somme.
FABBRICATI RURALI DA REGOLARIZZARE
Coloro che non hanno adempiuto all'obbligo di iscrizione al catasto fabbricati dei fabbricati rurali risultanti al catasto terreni, devono regolarizzare la loro posizione o, in alternativa, segnalare le opportune anomalie all'Agenzia delle Entrate.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL REGIME FORFETARIO
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento ripercorriamo la disciplina del regime forfettario e riepiloghiamo le condizioni di accesso per coloro che intendono usufruirne. L’accesso al regime in questione può essere effettuato dai contribuenti già in attività e anche da coloro che avviano l’attività nel 2017.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 10.02.2017 AL 24.02.2017
Isbn: 2499-555X