Il Pacchetto contiene i seguenti E-Book:
La disciplina dei Consorzi (E-Book 2015)
Il presente lavoro analizza la disciplina dei “consorzi”, individuandone le diverse “tipizzazioni” ed analizzando nello specifico, attraverso la giurisprudenza consolidata, la gestione contabile e fiscale. Verranno trattati anche le società consortili ed i consorzi fidi.
Il documento è aggiornato anche con le ultime novità emesse dal notariato oltre alle recenti novità in materia di detraibilità Iva del consorzio a seguito di contributi.
In questa versione si parla anche Consorzi per l'internazionalizzazione delle imprese “ridisegnati” dal legislatore con la Legge 134 del 2012 che ha abrogato la precedente normativa sui consorzi sull'export degli anni '80 la cui disciplina era frammentata nella L. 21.2.1989, n. 83 “Interventi di sostegno per i consorzi tra piccole e medie imprese industriali, commerciali ed artigiane” e nell'art. 10, D.L. 28.5.1981, n. 251, convertita con modifiche dalla L. 29.7.1981, n. 394, che prevedeva l'erogazione di contributi alle spese relative a programmi promozionali dei consorzi agro-alimentari, turistico-alberghieri ed agro-itticituristici.
La disciplina dei Consorzi di Urbanizzazione (E-Book)
Il presente intervento analizza una particolare tipologia di consorzi vale a dire quelli di urbanizzazione. Si tratta di figura non tipizzata nel codice civile che tuttavia è “regolata” dalla prassi e dalla giurisprudenza. Il consorzio di urbanizzazione è un fenomeno che si afferma nella prassi allo scopo di permettere ai privati proprietari di beni immobili, di intervenire nella pianificazione del territorio che, in base alla legislazione urbanistica, è di competenza pubblica.
Come si vedrà nel proseguo del presente lavoro, attraverso il consorzio di urbanizzazione, i proprietari di terreni situati in aree destinate ad essere lottizzate si associano al fine di realizzare su tali aree i servizi e le opere imposte dalla normativa urbanistica. Non è facile tracciare la natura giuridica dei consorzi di urbanizzazione in quanto rappresentano una figura atipica di organizzazione non espressamente disciplinata dal nostro Codice civile.
Con il presente lavoro si provvederà ad inquadrare giuridicamente i consorzi di urbanizzazione oltre ad analizzarne la gestione contabile e fiscale con riguardo sia alla disciplina delle imposte dirette sia che indirette.
Isbn: 978-88-6805-206-5