INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
AGRICOLTURA E IVA: L’EFFICACIA DELLE NUOVE PERCENTUALI DI COMPENSAZIONE 2016
Alle cessioni di latte, bovini e suini effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2016 da parte dei produttori agricoli in regime speciale IVA, si applicano le nuove percentuali di compensazione fissate dal Decreto interministeriale 26.01.2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17.02.2016. Con la Circolare n. 19/E del 6 maggio 2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito gli attesi chiarimenti sul momento di efficacia delle nuove disposizioni, chiarendo che a fare da spartiacque tra l’applicazione delle vecchie percentuali di compensazione e le nuove è il momento di effettuazione della cessione.
RIMBORSO DELLE SOMME RESTITUITE E NON DEDOTTE
Con Decreto Mef del 5.4.2016 sono state definite le modalità con cui è possibile chiedere il rimborso delle somme assoggettate a tassazione, in anni precedenti, e non dedotte nell'anno in cui è avvenuta la restituzione.
DETRAZIONE SPESE VETERINARIE
Si riepilogano le regole di detraibilità delle spese veterinarie, in vista della compilazione della dichiarazione dei redditi e dei termini di versamento delle imposte.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS STRUMENTI MUSICALI
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizzeremo in cosa consiste il bonus strumenti musicali introdotto dalla Legge di Stabilità 2016, alla luce anche dei chiarimenti forniti dalla Circolare n. 15/E del 27.04.2016.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 13.05.2016 AL 27.05.2016