INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
ISTANZA DI RIMBORSO IVA 1° TRIMESTRE 2016 CON IL NUOVO MODELLO IVA TR
A partire dall'istanza di rimborso IVA TR relativa al 1° trimestre 2016, deve essere utilizzato il nuovo modello IVA TR approvato con il Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 21.03.2016, il quale ha recepito le novità intervenute ad opera della Legge di Stabilità 2016 e relative all'innalzamento delle percentuali di compensazione per le cessioni di latte, bovini e suini (novità poi attuata col D.M. 26.01.2016).
APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2015
Entro il 29.4.2016 gli amministratori delle società di capitali devono presentare ai soci il “progetto” di bilancio per la sua approvazione. Si riepiloga in questa scheda l'iter di approvazione del bilancio, con una pratica tabella saranno messe in evidenza le scadenze utili ai fini del corretto adempimento in esame.
CANONE RAI 2016 IN BOLLETTA: LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER RICHIEDERE L'ESONERO
I contribuenti che non posseggono un TV, per non vedersi addebitare il canone RAI in bolletta a luglio, devono presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio all'Agenzia delle Entrate, tramite servizio postale entro il 30 aprile 2016, oppure in via telematica entro il 10 maggio 2016.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
BONUS MOBILI GIOVANI COPPIE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizziamo i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 7/E del 31.03.2016 in relazione alla nuova detrazione per le “giovani coppie” che sostengono spese per l’arredo dell’immobile acquistato e destinato ad abitazione principale. Il nuovo tipo di bonus mobili è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 in aggiunta al bonus mobili ordinario e spetta per un ammontare di spesa non superiore a 16mila Euro, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 08.04.2016 AL 22.04.2016