Entro il 28 Febbraio, le imprese nel settore delle onoranze funebri sono tenute, direttamente o tramite intermediari, all’invio telematico all’Agenzia delle Entrate delle spese funebri sostenute nell’anno 2017 dai contribuenti, al fine dell'inserimento di tali dati nel modello 730/2018 precompilato.
Indicativamente i soggetti obbligati sono le imprese di onoranze funebri e le aziende che offrono i servizi accessori, come marmi, forniture floreali, ecc. se erogati in seguito a un decesso.
L’adempimento è previsto ai sensi del D.lgs. 175/2014.
I dati da comunicare possono essere acquisiti dalle registrazioni contabili, se sei già in possesso di altri Software Integrato GB o Contabilità GB cliccando sul pulsante Importa vengono ripresi in automatico i dati dalle registrazioni contabili, da file Excel tramite tracciato predisposto da GBsoftware, oppure manualmente.
A partire dal 2017, in relazione agli eventi funebri avvenuti nell’anno 2016, la comunicazione del codice fiscale del defunto è obbligatoria. Ricordiamo che per le spese funebri del 2015 era prevista la comunicazione, in luogo del codice fiscale del defunto, di un codice identificativo dell’evento funebre.
Il costo dell'applicazione varia in base al numero di anagrafiche da gestire (cioè il numero di soggetti per i quali è richiesto l'adempimento).
La durata della licenza sarà sempre annuale intendendo che la licenza d'uso decorrerà sempre dal 01/01/xx al 31/12/xx.
GBsoftware ha realizzato il modulo "Comunicazione spese funebri" che permetterà di svolgere il nuovo adempimento di trasmissione dati relativi alle spese funebri.
L'applicazione ha un funzionamento molto semplice ed un'interfaccia amica che agevola le operazioni.
L’utilizzo del programma è immediato: subito dopo l’acquisto si verrà indirizzati al form di registrazione che consentirà di ricevere tutte le istruzioni per scaricare il file setup.exe e i codici di attivazione del programma.
Tipologie di invio:
Gli invii possono essere ordinari, sostitutivi o di annullamento.
i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostituita.
Avvenuto l’invio è possibile controllare l’esito direttamente dai simboli che appariranno nella procedura e tramite la ricevuta disponibile in pdf. Nel caso in cui ci siano degli errori, l’applicazione permette di visualizzare le sole righe che hanno generato l’errore, per poi ritrasmetterle una volta corrette.
Il software può essere acquistato singolarmente e si integra perfettamente con tutti gli altri software GB.
Requisiti Minimi Server
Sistema operativo: Windows Server 2008, 2008 R2, 2012/Windows 7/8 Professional o superiore
Processore: Intel Core i3, i5, i7, Intel Xeon
Ram: 4 Gb
Rete: Lan con cavo 100/1000 Mbps
Requisiti Minimi Client
Sistema operativo: Windows 7/8 Professional o superiore
Processore: Intel Core i3, i5, i7
Ram: 2 Gb
Rete: Lan con cavo 100/1000 Mbps
Il Software è monoutenza installabile su un solo computer.
Ti ricordiamo che si integra perfettamente con tutti gli altri Software GB, infatti sfruttando l'integrazione con le registrazioni contabili, consentirà ai possessori di "Software GB INTEGRATO Commercialisti" e GB Contabilità per Aziende e Professionisti e GB Contabilità per Commercialisti di svolgere il nuovo adempimento completamente in autonomia.