Con il provvedimento del 16 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche per la Certificazione Unica 2017 anno imposta 2016.
I sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione Unica 2017, denominata anche più semplicemente CU, per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati sia i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.
La Certificazione Unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 31 marzo (termine prorogato rispetto dal 28 febbraio dell’anno scorso).
Restano invariati i termini per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario”, che deve essere effettuata entro il 7 marzo, in via telematica.
La certificazione si divide in due modelli: Certificazione Unica Sintetica e Ordinaria.
La differenza principale tra i due modelli è che la certificazione sintetica, in quanto appunto sintetica, è composta solamente dai campi tratteggiati presenti nella certificazione ordinaria.
La certificazione ordinaria, invece, contiene sia i dati presenti nella certificazione sintetica sia atri dati che vengono poi utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per elaborare in seguito il Modello 730 precompilato.
Chi è tenuto alla presentazione della Certificazione Unica?
Devono inviare la Certificazione Unica coloro che nel 2016 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R. n. 600 del 1973 e 33, comma 4, del D.P.R. n. 42 del 1988. Sono altresì tenuti ad inviare il flusso coloro che nel 2016 hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPS e all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici e/o premi assicurativi dovuti all’Inail. Deve essere inoltre presentata dai soggetti che hanno corrisposto somme e valori per i quali non è prevista l’applicazione delle ritenute alla fonte ma che sono assoggettati alla contribuzione dovuta all’INPS.
Modalità e termini di presentazione
Il flusso deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato. Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle Certificazioni Uniche è fissato al 7 marzo di ogni anno.
Alcune funzioni disponibili del Software Certificazione Unica:
La Configurazione comprende anche il Servizio di Assistenza, ma come funziona di preciso? Vediamolo insieme ...
L’utilizzo del programma è immediato: subito dopo l’acquisto vi verranno inviate via email tutte le istruzioni per scaricare il file setup.exe e i codici di attivazione del programma.
Il software può essere acquistato singolarmente e si integra perfettamente con tutti gli altri software GB.
Il Software è monoutenza installabile su un solo computer.
__________________________________
Ti ricordiamo che si integra perfettamente con tutti gli altri Software GB, infatti sfruttando l'integrazione con le registrazioni contabili, consentirà ai possessori di "Software GB INTEGRATO Commercialisti" e GB Contabilità per Aziende e Professionisti e GB Contabilità per Commercialisti di svolgere il nuovo adempimento completamente in autonomia.