Dal 2016 (modello 730/2016 - redditi 2015) nella dichiarazione precompilata confluiranno anche i dati delle spese sanitarie registrate con il sistema "Tessera Sanitaria" ed i dati dei rimborsi effettuati nel periodo d’imposta precedente.
Ciò sarà possibile in quanto le farmacie, le strutture ospedaliere, i medici e gli odontoiatri iscritti al relativo Albo dovranno trasmettere i dati sanitari al Sistema Tessera Sanitaria.
Il termine per la trasmissione di tali dati al STS è stato prorogato ieri dal 1° febbraio al 9 febbraio 2016, dopo il pressing da parte delle associazioni di categoria del settore sanitario affinché venisse approvato uno slittamento dell'adempimento in modo da facilitare il lavoro di raccolta e trasmissione dei dati trattandosi del primo anno di applicazione.
Parallelamente, slitta al 9 marzo il termine, per i contribuenti, per esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei dati sanitari, cioè per comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese mediche sostenute nell’anno 2015 per l’elaborazione del 730 precompilato.