INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
DEDUZIONE IRPEF 20% IMMOBILI DA LOCARE
Con Decreto interministeriale dell'8 settembre 2015, pubblicato di recente nella Gazzetta Ufficiale, sono state definite ulteriori modalità attuative della deduzione Irpef del 20% del prezzo d'acquisto di unità abitative da destinare in locazione.
IL NUOVO REGIME FORFETARIO, VALUTAZIONI DI CONVENIENZA
Le modifiche al regime agevolato forfetario, previste dal DDL stabilità 2016, comportano la necessità per i contribuenti di valutarne la convenienza rispetto al regime ordinario. Tanto più che dal 2016 non sarà più possibile optare per il regime dei minimi, e il forfetario resterà l'unica alternativa al regime ordinario. Si ricorda fin da subito che le novità previste dal DDL stabilità 2016 non sono ancora ufficiali, e che per questo bisognerà attendere la conclusione dell'iter parlamentare.
RIMBORSO CHILOMETRICO AL DIPENDENTE: PUÒ ESSERE TASSATO PER LE TRASFERTE DA CASA
L'Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 92/E del 30.10.2015, in merito al regime fiscale applicabile ai rimborsi chilometrici al dipendente che effettua con la propria vettura trasferte in un Comune diverso dalla sede di servizio, fornisce precisazioni sul caso in cui il dipendente parta direttamente dalla propria abitazione, anziché dalla sede di lavoro.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
SUCCESSIONE E DONAZIONE: L'IMPOSIZIONE FISCALE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo in cosa consiste l'imposizione fiscale sugli immobili ereditati o ricevuti in successione o donazione.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 18.12.2015 AL 08.01.2016