Foglio di calcolo in excel che consente di determinare gli importi dovuti in caso di ravvedimento operoso, aggiornato con le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015.
Il presente Tool di calcolo ravvedimento operoso è estremamente semplice da utilizzare, per procedere al calcolo degli importi da versare, gli unici campi da popolare sono quelli presenti nel foglio di CALCOLO, caratterizzati dallo sfondo verde.
AVVERTENZA: Il maggior termine (versamento oltre il termine di un anno dalla data di scadenza originaria) per il ravvedimento operoso introdotto dalla Legge 190/2014 non trova applicazione per i tributi locali. Pertanto, nell'utilizzo del presente tool è necessario tenere presente che l'istituto del ravvedimento operoso trova legittima applicazione PER I TRIBUTI LOCALI SOLTANTO nelle ipotesi di versamento spontaneo ENTRO L'ANNO dalla scadenza originaria.
E' possibile indicare i riferimenti cui il calcolo è relativo (ad esempio: nome del contribuente e oggetto del ravvedimento). Tali campi non sono obbligatori per lo sviluppo del calcolo.
E' possibile inserire fino ad un numero massimo di 9 righe di codici tributo aventi ovviamente tutte le medesime caratteristiche di data omesso versamento e data regolarizzazione.
Il foglio di calcolo è dotato di diversi controlli di congruità che prevengono anomalie tipo:
Le anomalie riscontrate sono immediatamente evidenziate con segnalazione di errore in prossimità della cella ove esso è riscontrato.
Fintanto che le anomalie non vengono rimosse il calcolo del ravvedimento non viene visualizzato, inoltre, in caso di compilazione di riga incompleta (presenza di solo codice tributo o solo importo).
Il Tool è preimpostato con i codici tributo maggiormente ricorrenti.
La tabella CODICI TRIBUTO è lasciata libera all'utente di modo da poter essere implementata con i codici tributo di futura istituzione o con quelli non inseriti all'atto del rilascio.
Per ciascun codice tributo è indispensabile, per il completo funzionamento del Tool, inserire nell'apposita riga anche i codici tributo dei relativi sanzione ed interessi, liddove versati separatamente dal codice tributo dell'imposta principale.
I nuovi codici tributo (sia di imposte che di sanzioni ed interessi) potranno essere inseriti in qualsiasi riga dell'apposito foglio CODICI TRIBUTO.
N.B.: Il foglio di calcolo può essere utilizzato solo con versioni di Microsoft Excel 2007 e superiori.