Dettagli prodotto
La gestione e l’analisi dei dati rappresenta un aspetto strategicamente sempre più rilevante per coloro che quotidianamente devono predisporre prospetti di sintesi con i tradizionali fogli di calcolo. Lo strumento Excel continua ad essere lo strumento più largamente utilizzato da analisti, controller, commercialisti e marketer.
Se vuoi migliorare le tue perfomance in excel, ti suggeriamo questo Kit “Applicazioni e casi aziendali in excel”: 4 ebook focalizzati su temi di gestione aziendale.
Nel corso degli anni Excel si è evoluto introducendo nuove versioni e progressivamente nuovi tool, funzioni, lay out grafici e opzioni varie, che consentono in primo luogo elevate personalizzazioni e in secondo luogo un adeguato supporto per rendere performanti report aziendali destinati al monitoring dei KPI – Key perfomance indicator. L’obiettivo dei casi pratici, presentati in questo ebook, è quello di dare maggiore sensibilità relativamente alle potenzialità offerte dallo strumento excel, esaltandone le peculiarità, che si possono sfruttare per affrontare problematiche e analisi aziendali.
Moltissimi gli argomenti trattati dai 4 ebook:
- Tabelle pivot e loro utilizzo nell’analisi dei ricavi di vendita
- Creazione di Grafici Excel con la funzione ripeti
- Utilizzo delle funzioni definisci nome
- Formula somma.se
- Utilizzo della funzione indice confronta
- Creazione di Microchart con l’ausilio delle Sparklines
- Sviluppo di un cruscotto aziendale per l’analisi delle risorse umane
- La gestione degli scenari con Excel
- La gestione delle commesse con excel
- Come scegliere il mix di vendita con excel: analisi dei volumi, prezzi, costi e remixage delle vendite
- Costruzione di Modelli economici finanziari in excel step by step
- Un semplice caso pratico di costruzione di piano economico di Budget
Gli ebook sono molto intuitivi e spiegano in dettaglio le principali funzioni utilizzate nell’analisi dei casi pratici. Completano il pacchetto una serie i files excel dei casi descritti negli ebook.
Il pacchetto comprende i seguenti 4 e-book:
- Applicazioni Aziendali in Excel
Una serie di casi pratici economico aziendali supportati da esempi e template Excel
E-book di 63 pagine che raccoglie una serie di casi pratici aziendali che prevedono il supporto di modelli excel finalizzati ad agevolare le attività quotidiane di pianificazione e monitoraggio aziendale. Scopo del presente e-book è quello di presentare una serie di casi pratici aziendali frutto di precedenti esperienze operative e di parti di articoli prodotti nel tempo, che prevedono il supporto di modelli excel finalizzati ad agevolare le attività quotidiane, favorire il processo di pianificazione, attuazione, monitoraggio e implementazione di interventi correttivi. Excel nonostante la diffusione di diverse software e web based application di reporting, continua a rimanere lo strumento di elaborazione ed analisi dati preferito.
Controller, CFO, analisti, e tutti coloro che quotidianamente devono prendere decisioni sulla base di un numero crescente di big data, archiviati in sistemi gestionali erp, database, piattaforme web utilizzano excel.
Allegati: 5 files Microsoft Excel con esempi e template
- Budget in pratica
Raccolta di una serie di articoli trattati su B2corporate sul tema del budget e finalizzati a descrivere i diversi momenti consequenziali e integrati
Scopo di questo ebook di 33 pagine è quello di andare a raccogliere una serie di articoli trattati in passato sul tema del budget e finalizzati a descrivere i diversi momenti consequenziali e integrati.
L’ebook è ideale per chi vuole apprendere l’ABC del Budget. Ogni realtà aziendale ha proprie necessità da soddisfare che portano il Budget ad essere personalizzato in maniera più o meno variegata. Tuttavia quello che è sicuramente standard è la procedura di Budget e le principali fasi di elaborazione: il Budget delle vendite, il Budget della produzione, l’analisi delle quantità di materie necessarie per realizzare il prodotto, il Budget degli acquisti, il Budget della MOD o manodopera diretta, il Budget delle rimanenze delle materie prime, semilavorati e dei prodotti finali, il Budget investimenti, il Budget di cassa, l’Analisi fonti e impieghi, il Budget dei costi di produzione non direttamente imputabili al prodotto (costi indiretti di produzione), il Budget dei costi generali, amministrativi, commerciali. L’output finale sarà sintetizzato da due prospetti:
A) Budget dei ricavi e costi o Budget Economico
B) Budget patrimoniale.
L’ebook presenta un taglio molto pratico e in allegato trovate un file excel che contiene l’esempio pratico trattato.
- Modelli economici e finanziari in Excel
Dai dati di Bilancio consuntivati al Controlling: un approccio alla costruzione di un modello operativo
Scopo di questo ebook di 62 pagine è quello di formalizzare ipotesi e teorie con taglio pratico e costruzione di semplici modelli excel economici e finanziari.
Lo scritto si pone come guida pratica e propedeutica ai manuali di controllo di gestione, analisi, programmazione e pianificazione economica e finanziaria, e serve muovere i passi verso una logica generale sulla base della quale, attraverso modelli complessi, effettuare stime e previsioni più accurate.
I driver guida fanno riferimento al conto economico, ai flussi di cassa e allo stato patrimoniale, secondo la logica dell'analisi dei dati a consuntivo con quelli previsionali; l’autore step by step conduce alla costruzione di un modello excel di controllo gestionale che, deve poi sempre essere implementato su piattaforme e.r.p. almeno per le consuntivazioni periodiche.
- Tabelle Pivot Excel: analisi e performance
Sfrutta le tabelle pivot per aggregare, gestire, sintetizzare e performare i tuoi big data
Le Tabelle Pivot di Excel sono uno strumento di analisi fondamentale per gestire e tenere sotto controllo enormi quantità di dati.
Questo ebook di 59 pagine contiene semplici esempi pratici per imparare a usare le principali funzioni delle tabelle Pivot.
Quotidianamente, chi esegue elaborazione ed analisi dati contenuti in database, conosce la complessità di tutto il processo e la rilevanza del tipo di informazioni che si possono riepilogare a seconda degli output finali richiesti.
I dati sono in continuo movimento: richiedono di essere alimentati, elaborati, ordinati, modificati, normalizzati. La correttezza e l'attendibilità del dato è il punto di partenza per qualunque analisi semplice o complessa. L'ebook comprende un caso pratico di analisi delle vendite di prodotti.