INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LE RESPONSABILITÀ DI CAF E PROFESSIONISTI PER IL 730
Per effetto del Decreto semplificazioni fiscali, quest'anno scattano maggiori responsabilità per i CAF ed i professionisti abilitati che offrono l'assistenza fiscale per la compilazione e la trasmissione del modello 730.
IMU TERRENI AGRICOLI, I RECENTI CHIARIMENTI DEL DIPARTIMENTO DELLE FINANZE
Con Risoluzione . 2/DF del 3 febbraio 2015, il Dipartimento delle Finanze ha fornito chiarimenti in merito ai nuovi criteri di esenzione IMU dei terreni agricoli, cui bisogna tener conto ai fini del calcolo dell'Imu in scadenza il 10 febbraio 2015.
LE REGOLE PER LA COMPENSAZIONE DEL CREDITO IVA 2014
Con l’inizio del nuovo anno le imprese possono utilizzare in compensazione i crediti scaturenti dalle dichiarazioni annuali. In particolare, il credito Iva maturato al 31.12.2014 potrà essere utilizzato senza problemi fino al raggiungimento della soglia di 5.000 Euro, mentre per importi superiori bisognerà attendere il 16 del mese successivo alla presentazione della dichiarazione Iva 2015. E' importante, quindi, valutare la convenienza a presentare il mod. Iva 2015 in forma autonoma, anziché unificata.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IL NUOVO RAVVEDIMENTO
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, tratteremo delle nuove regole sul ravvedimento operoso, che di recente è stato modificato dalla Legge di Stabilità 2015 permettendo al contribuente di regolarizzare la propria posizione entro un arco di tempo maggiore, con uno "sconto" sulle sanzioni graduato in base alla tempestività dell'intervento correttivo.
TABELLA RIEPILOGATIVA
PRASSI DELLA SETTIMANA
RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO DAL 06.02.2015 AL 20.02.2015