Scade il 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione IMU/TASI, per gli anni 2012 e 2013 per gli enti non commerciali.
In considerazione della particolare attività svolta da tali enti, che può essere totalmente o parzialmente senza scopo di lucro, si è reso necessario un modello ad hoc, predisposto dal dipartimento delle finanze il 26.6.2014.
Il 4 agosto 2014 sono state rese disponibili anche le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello.
Si ricorda che i fabbricati appartenenti a questi enti, sono esenti dall’Imu e dalla Tasi soltanto per le porzioni non usate a fini commerciali. Se invece (come spesso accade) l’uso è misto, diventano imponibili i locali e le porzioni di immobili impiegati a fini commerciali.
Se non è possibile distinguere fisicamente le parti esonerate dalla tassazione, la quota esentata è calcolata in proporzione al no profit svolto nei locali, in base alle informazioni fornite con la dichiarazione Imu/Tasi e secondo i criteri stabili dal Dm 200/2012 (ad esempio in base al numero delle personale impiegate e dall’area destinata all’attività istituzionale e didattica).