Negli ultimi anni la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro è diventata sempre più complessa. Molti i rischi specifici di queste attività, sia per la tipologia di lavoro che prevede la somministrazione di alimenti e adeguati standard igienici che per le limitate risorse che vengono destinate alla gestione della sicurezza poiché nella maggioranza dei casi (90%) si parla di aziende a conduzione familiare con scarsa disponibilità di tempo e risorse economiche.
Una corretta prevenzione dei rischi nelle strutture ricettive come alberghi e hotel o nelle attività di ristorazione come bar, ristoranti e catering dipende principalmente, secondo l’EU-OSHA, da una approfondita valutazione degli stessi, dalla formazione e dal coinvolgimento dei lavoratori, per questo la Guida vuole essere un valido strumento per individuare e considerare i rischi specifici del settore per poterli prevenire.
Guida sulla salute e prevenzione negli alberghi e ristoranti, un valido strumento per poter individuare e considerare alcuni dei rischi che si presentano in questo settore. Edizione 2014