LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
LA COMUNICAZIONE ALL'ENEA PER LA DETRAZIONE RELATIVA AL RISPARMIO ENERGETICO
Per fruire della detrazione sugli interventi di risparmio energico occorre inviare una serie di documenti all'Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Si ricorda, tuttavia, che l'omesso invio può essere sanato con l'istituto della remissione in bonis, entro il termine di presentazione dalla prima dichiarazione utile e, evitando così la decadenza dell'agevolazione.
ENTRO IL 3 GIUGNO IL PAGAMENTO DELLA TASSA SULLE BARCHE
Il 3 giugno scade il termine di pagamento della tassa annuale sulle unità da diporto per il periodo 1.5.2014-30.04.2015 per le imbarcazioni di lunghezza superiore a 14 metri. La scadenza, originariamente prevista per il 31 maggio, quest'anno slitta al 3 giugno in quanto il 31 maggio cade di sabato e il 2 giugno è festivo.
LE CAUSE DI ESCLUSIONE DAGLI STUDI DI SETTORE
Gli studi di settore si applicano agli esercenti attività di impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come “attività prevalente”, un’attività per la quale risulta approvato un apposito studio di settore e che non presentano una causa di esclusione o di inapplicabilità. Vediamo quali sono le cause di esclusione.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
730/2014: I CHIARIMENTI DELLE FAQ DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, con una serie di domande e risposte, analizzeremo i punti affrontati nelle Faq pubblicate dall'Agenzia delle Entrate il 16 maggio relativamente alla compilazione del modello 730/2014 ad alle detrazioni e deduzioni che possono essere fatte valere in tale modello.
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 30.05.2014 AL 13.06.2014