A partire dal 3 febbraio 2014, per richiedere la registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili ed eventuali proroghe, cessioni e risoluzioni dei contratti stessi, nonché per l’esercizio dell’opzione o della revoca della cedolare secca, si potrà utilizzare, in luogo del modello 69, il nuovo modello RLI, che permette anche di allegare il file del contratto. A partire dal 1° aprile 2014, poi, il modello da utilizzare sarà esclusivamente il modello RLI.
Inoltre, dal 1° febbraio 2014, le imposte connesse alla registrazione del contratto di locazione e affitto (imposta di registro, tributi speciali e compensi, imposta di bollo e relativi sanzioni ed interessi) potranno essere versate mediante il modello “F24 versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE), in luogo del modello F23, utilizzando i codici tributo appositamente istituiti dalla Risoluzione n. 14/E del 24.01.2014. A partire dal 1° gennaio 2015, poi, i suddetti versamenti dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il modello F24 Elide e non più con il modello F23.
Le novità previste da febbraio fanno parte del pacchetto di semplificazioni indicate nel corso della conferenza stampa dell'Agenzia delle Entrate del 3 luglio 2013.