Spesometro 2013 (E-Book)

Spesometro 2013 (E-Book)

Pratico E-Book di 51 pagine in formato PDF a cura di Salvatore Albanese e Rosita Donzì. L’ebook fornisce al lettore una schematizzazione degli adempimenti operativi in materia di spesometro. Strutturato con tabelle esplicative e esemplificazioni di carattere pratico. Aggiornato con i Comunicati Stampa dell'Agenzia delle Entrate del 7 e dell'8 novembre 2013.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

8,93 € + 22% IVA
(10,90 € IVA Compresa)
Data: 14/11/2013
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Lo spesometro costituisce un altro tassello che, unitamente al redditometro, si va ad aggiungere agli strumenti contro l’evasione fiscale. La guida si prefigge di fornire al lettore una schematizzazione degli adempimenti operativi in materia di compilazione del modello, la cui scadenza, salvo proroghe è fissata attualmente, rispettivamente alla data del 12 novembre 2013 per i soggetti con liquidazione IVA mensile e del 21 novrembre 2013 per tutti gli altri.
Tuttavia, l’Agenzia delle Entrate con due comunicati stampa rispettivamente del 7 e dell’8 novembre 2013 ha precisato, che i servizi telematici Entratel e Fisconline rimarranno aperti fino al 31 gennaio 2014 e di conseguenza tali soggetti potranno effettuare l’invio della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA riferite all’anno 2012 entro tale maggior termine. Inoltre, entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o sostituiscono i precedenti invii.
Il nuovo spesometro, il cui modello denominato ”polivalente” è stato diffuso dall’Agenzia delle entrate lo scorso 10 ottobre, si rifà il look, sembra essere più semplice rispetto alla versione precedente poiché deve essere riepilogato l’ammontare complessivo delle operazioni, soggette all’obbligo di fatturazione eseguite nei riguardi di ogni singolo cliente o ricevute da ciascun fornitore nel corso dell’anno 2012, indipendentemente dall’importo.
Le operazioni non soggette all’obbligo di fatturazione ma certificate mediante scontrini o ricevute fiscali vanno comunicate solo se l’importo, comprensivo d’IVA supera 3.600. Inoltre accoglie altre tipologie di operazioni, quali quelle effettuate con operatori residenti in Paesi black list e gli acquisti da San Marino.
La guida è strutturata con tabelle esplicative e con delle esemplificazioni di carattere pratico. Sono stati anche affrontati alcuni argomenti spinosi quali quelli relativi all’indicazione nello spesometro dei corrispettivi risultanti dalle distinte riepilogative contabili emesse dalle farmacie nei confronti delle ASL, delle fatture ricevute dai contribuenti minimi.

Indice

Sintesi

Premessa

1. Disposizioni normative

2. Obiettivi della comunicazione

3. Il restyling del d.l. 16/2012

4. Ambito soggettivo
4.1. Soggetti obbligati
4.2. Soggetti esclusi
4.3. Operazioni straordinarie

5. Quali operazioni vanno comunicate

6. Operazioni escluse

7. Contenuto della comunicazione
7.1. Momento rilevante
7.2. Scadenze

8. Casi particolari
8.1. Fatture di importo inferiore a 300 euro
8.2. Operazioni imponibili con IVA non esposta in fattura
8.3. Soggetti utilizzatori di beni in leasing e in noleggio
8.4. Fattura emessa dai commercianti al dettaglio
8.5. Contratti con corrispettivi periodici
8.6. Commercio di fiammiferi, sali e tabacchi e apparecchi da gioco
8.7. Noleggio con conducente
8.8. Contratti di appalto con fatturazione in base ai S.A.L.
8.9. Scheda carburante
8.10. Vendite per corrispondenza
8.11. Autotrasportatori
8.12. Contribuenti con contabilità separata

9. Distinte riepilogative farmacie

10. Note di variazione

11. I nuovi quadri

12. Regime sanzionatorio

Conclusioni

Esemplificazioni pratiche

Appendice

Agenzia delle entrate 22 dicembre 2011 risposte a quesiti



SKU FT-19915 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2collana_e-book