Il 15 aprile 2013 è stato sottoscritto l'ipotesi d'intesa per il rinnovo del CCNL 2010/2012 delle Opere Valdesi. L'ipotesi sottoscritta prevede un aumento sulla retribuzione tabellare per il livello C1 pari a 50 euro, cosi ripartiti: 20 euro con decorrenza 1° aprile 2012; 20 euro con decorrenza 1° luglio 2013; 10 euro con decorrenza 1° dicembre 2013.
Inoltre, per la vigenza contrattuale dal 1° gennaio 2010, al 31 marzo 2012, sarà riconosciuto a titolo di una tantum, un totale di 800 euro che saranno erogati tra maggio e novembre di quest'anno.
Per quanto riguarda la parte normativa, l'accordo disciplina in particolare il contratto di apprendistato: gli enti non potranno assumere nuovi apprendisti qualora non si siano mantenuti in servizio almeno il 70% dei lavoratori con contratto di apprendistato, mentre si esclude questa formula contrattuale per i profili sanitari d'infermiere, fisioterapista, logopedista, psicomotricista, medico e psicologo. Inoltre per gli operatori socio sanitari il contratto di apprendistato è ridotto a 18 mesi, viene ridefinita la progressione retributiva e si stabilisce che al termine del periodo di apprendistato l'assunzione debba avvenire nella categoria C3. Progressione retributiva migliorata anche per gli apprendisti aspiranti educatori professionali, che ora potranno raggiungere la qualifica in 24 mesi.
Il nuovo contratto migliora infine le condizioni della flessibilità oraria (banca delle ore) dei lavoratori, con maggiorazioni forfettarie del 25% per i lavoratori full-time e del 35% per quelli part-time. E demanda ulteriori miglioramenti alla contrattazione aziendale.