L'E-book, aggiornato al D.L. n. 35 dell'8 aprile 2013, analizza tutte le problematiche connesse alle esecuzioni nei confronti della Pubblica Amministrazione per il pagamento dei debiti scaduti.
È ormai di dominio pubblico che il ritardo nei pagamenti commerciali per le forniture e i servizi nella P.A. sta mettendo in ginocchio tutto l'apparato delle piccole e medie imprese che intrattengono tali rapporti con il settore pubblico. Con tutta l'esperienza pratica dell'autore, si indicano gli strumenti nel merito e processuali da utilizzare per riuscire ad ottenere quanto dovuto per le prestazioni svolte nei confronti della P.A.
INDICE:
1. La ricognizione di debito alias la certificazione del credito e le sanzioni ai dirigenti
2. I piani pluriennali di riequilibrio finanziario degli enti territoriali in predissesto
3. I piani di rientro dal disavanzo sanitario delle regioni commissariate
4. Il Patto di stabilità interno e il Patto di stabilità europeo
5. Il d.l. n. 35 dell’8 aprile 2013 e l’iniezione di liquidità nel sistema economico nazionale – la ripartizione tra gli enti – il fondo per assicurare la liquidità per pagamenti dei debiti – il finanziamento cassa depositi e prestiti e le anticipazioni di tesoreria – il regime dell’impignorabilità
6. L’impatto dei finanziamenti sugli enti in pre-dissesto e sulle regioni commissariate
7. Il d.lgs. n. 192/2012 – tempistica dei pagamenti e dell’organizzazione amministrativa finalizzata ai pagamenti – che il debito pregresso non si formi mai più!
8. Conclusioni
Scadenziario
APPENDICE
– Nota Ministero dell’economia e delle finanze 10 aprile 2013
– Circolare Ministero dell’economia e delle finanze 10 aprile 2013, n. 17
– Comunicato Stampa Ministero dell’economia e delle finanze 13 aprile 2013, n. 51