La Legge di Stabilità per il 2013 ha ridotto dal 40% al 20% la percentuale di deducibilità ai fini delle imposte sui redditi, delle spese e degli altri componenti negativi relativi ai veicoli utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni non esclusivamente come beni strumentali. Ciò con effetto dal 1° gennaio 2013. Viene così di fatto superata, prima ancora della sua entrata in vigore, la misura intermedia del 27,5% di deducibilità che era stata prevista dalla Riforma del mercato del Lavoro (Legge n. 92/2012) a partire dal 2013.
La Legge di Stabilità non ha, invece, ulteriormente modificato la percentuale di deducibilità relativa ai veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti, che dal 2013, per effetto della modifica apportata dalla Riforma del Lavoro, passa dal 90% al 70%.
Per completare il quadro, si segnala che sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le Tabelle ACI aggiornate al 2013 per il calcolo dei costi chilometrici di esercizio per autovetture, motocicli e ciclomotori, utili per il calcolo del fringe benefit in capo al dipendente a cui è concesso il veicolo in uso promiscuo.