LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL VERSAMENTO DELL’ACCONTO IVA 2012 ENTRO IL 27 DICEMBRE
Entro il 27 dicembre prossimo dovrà essere effettuato il versamento dell’acconto Iva relativo al periodo d’imposta 2012. Vediamo insieme come si determina l’ammontare dell’acconto dovuto, quali sono le modalità di versamento e come rimediare al tardivo o mancato pagamento.
L’OPZIONE PER LA TRASPARENZA FISCALE SCADE IL 31.12.2012
Scade il 31.12.2012 il termine per optare per il regime della trasparenza fiscale per il triennio 2012-2014. Illustriamo le modalità per l’esercizio dell’opzione e per regolarizzare, in caso di ritardo, ricorrendo all’istituto della “remissione in bonis”. I 68 STUDI DI SETTORE APPROVATI DALLA COMMISSIONE ESPERTI PER IL 2012
La Commissione degli esperti degli studi di settore, nella riunione tenutasi il 6 dicembre scorso, ha espresso il proprio parere favorevole a 68 studi di settore applicabili dal periodo d’imposta 2012 e che ora attendono il benestare del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
LA TASSAZIONE DELLE COMPRAVENDITE DI FABBRICATI TRA PRIVATI
Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, analizziamo, con una serie di domande e risposte, le modalità di tassazione nel caso di compravendita di un fabbricato tra privati, sia con riguardo all’acquirente che con riguardo al venditore.
TABELLA RIEPILOGATIVA
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 17.12.2012 AL 31.12.2012