Con il DLgs 169/2012 dallo scorso 17 ottobre sono in vigore significative novità in materia di antiriciclaggio.
La prima (in vigore però dal 02/10) riguarda i cd “cambiavalute”; viene infatti, elevata a € 2.500 la soglia entro cui è possibile negoziare valuta estera utilizzando come mezzo di pagamento contanti o assegni trasferibili.
Altra novità riguarda l'obbligo di astensione; in particolare, laddove non sia possibile rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela l’ente o il professionista dovranno restituire i fondi e le altre disponibilità al cliente mediante bonifico accompagnato da un messaggio in cui si precisa l’impossibilità di rispettare tali obblighi.
Per quanto riguarda, poi, i libretti al portatore è prevista una sanzione pecuniaria dal 30% al 40% del saldo in caso di violazioni relative ai limiti del saldo e per il trasferimento dei libretti in assenza di comunicazione.
Per gli assegni irregolari viene, invece, prevista una norma interpretativa secondo cui costituisce violazione l'emissione, il trasferimento e la presentazione all'incasso di assegni privi della clausola di non trasferibilità o del nome del beneficiario o emessi all'ordine del traente.