Interessi di mora

Interessi di mora

Applicazione di calcolo per agevolare la registrazione dei ritardati pagamenti, ovvero delle fatture insolute, e per il calcolo dei relativi interessi di mora, ed eventualmente predisporre un piano di “rientro” rateizzato.

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato xls

10,57 € + 22% IVA
(12,90 € IVA Compresa)
Data: 11/01/2012
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

Interessi di Mora è un’applicazione di calcolo pensata per agevolare la registrazione dei ritardati pagamenti, ovvero delle fatture insolute, e per il calcolo dei relativi interessi di mora; ed eventualmente predisporre un piano di “rientro” rateizzato.

Funzionamento del file
Il file è composto da un foglio “Anagrafica CLIENTI” dove è innanzitutto obbligatorio indicare la data di chiusura del bilancio per la corretta determinazione degli interessi; cliccando poi sul tasto “Inserisci Nuovo Cliente” è possibile imputare i nominativi dei Clienti, dell’eventuale agente responsabile e la data di calcolo. Tale foglio funge da indice in quanto cliccando sui vari tasti sui codici “Cli. 00X” della colonna “Riferim.to” si apriranno le schede dei relativi Clienti.

In ogni singola scheda è possibile visualizzare, dopo aver inserito il tasso di interesse di mora (tasso che, salvo diverso accordo tra le Parti, è pari al tasso di interesse stabilito dalla BCE maggiorato di 7 punti percentuali ovvero di 9 punti per i prodotti alimentari deteriorabili; tale tasso è aggiornato semestralmente con provvedimento legislativo); e i dati dei vari documenti insoluti, cliccando sul tasto “Inserisci Documento”, gli interessi di mora relativamente al ritardo di ogni singolo documento.
E’ inoltre possibile simulare, e/o eventualmente definire, un piano di “rientro” in rate costanti con evidenza degli interessi di mora per il “ritardato pagamento” nonché quelli per l’ulteriore dilazione determinata dal piano di “rientro”.

ATTENZIONE: molto importante è ricordare che una volta definito il piano di rientro non è più possibile modificarlo, se non per le date di scadenza.

Avvertenze generali
Le celle di input e/o modificabili sono di colore azzurro. In alcune celle (con triangolino rosso in alto a destra) ci sono comunque dei commenti e/o suggerimenti. Si sconsiglia vivamente di NON effettuare il “Taglia e incolla”, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti. Si declina ogni responsabilità.
Il file è in Excel 2003 e ha un’estensione .xlt, ovvero è un modello di Excel, cioè ad ogni sua apertura comparirà sempre come è stato creato (venduto e/o fornito).



SKU FT-15652 - Ulteriori informazioni: cat1contabilita_e_bilancio / cat2contabilita-generale