Modello 69 - Richiesta di registrazione dei Contratti di Locazione Compilabile e stampabile.
N.B. Una volta compilato il file, è possibile salvarlo completo dei dati inseriti.
Ricordiamo che dal 3 febbraio 2014 è entrato in vigore il modello Registrazione Locazione Immobili come Modello RLI, che ha sostituito il modello 69.
Tuttavia il Modello 69 è valido solo per la registrazione dei contratti di comodato.
Il comodato è il contratto con il quale una parte consegna all'altra un bene mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto. Il comodato è essenzialmente gratuito (art. 1803 del c.c.). Il comodato può essere redatto in forma verbale o scritta.
I comodati di beni immobili sono soggetti a registrazione se:
Possono essere registrati, inoltre, contratti di comodato gratuito stipulati verbalmente, relativi a immobili, esclusivamente per fruire dell’agevolazione IMU/TASI introdotta dalla legge di stabilità 2016. Per tali contratti la registrazione potrà essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate:
Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.
Modello 69 editabile valido solo per la registrazione dei contratti di comodato