Un insieme di indici e margini di bilancio pone in evidenza lo stato di salute di un’azienda, grande o piccola che sia, ma non allude a quelle che possono essere le cause di “malesseri” e, di conseguenza, i rimedi da adottare. Se poi aggiungiamo il fatto che trattasi sempre di un’analisi a posteriori, realizzata quando oramai gli avvenimenti sono già accaduti, è facile concludere come l’efficacia di tali analisi lascia il tempo che trova.
Un’azione di controllo è realmente efficace quando è concomitante, quando cioè ci sono strumenti per “rettificare il tiro” in itinere, semplicemente perché solo nell’immediato momento in cui i fatti aziendali accadono è proficuo misurare, scegliere ed intervenire. Dopo vi è solo una semplice constatazione di ciò che oramai è successo e, purtroppo, la macchina per tornare indietro nel tempo non ancora è stata inventata.
Il taglio del presente testo è prettamente operativo e con esso si vogliono trasmettere quelle nozioni di base proprie di un corretto controllo di gestione, rivolto ad attività grandi o piccole che siano, strutturato su di un puntuale sistema di contabilità industriale.
I nostri esempi si basano non solo su degli schemi sintetici o su delle tabelle, ma su vere e proprie maschere operative derivanti dal nostro software di controllo di gestione e piccola contabilità industriale bussolastar, al fine di garantire al massimo la percezione pratica delle analisi che sono via via trattate. In ultimo va detto che l’azienda oggetto delle elaborazioni è una piccola realtà operante nel settore metalmeccanico.
Capitolo 1
Capitolo 2
Capitolo 3
Capitolo 4
Conclusioni