Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito di inclusione

La mia interpretazione e' che la domanda non puo' essere accettata per quanto segue :
  • un valore del reddito familiare inferiore a 6mila euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza . Tale soglia è aumentata a euro 7.560 se il nucleo familiare è composto da persone di età pari o superiore a 67 anni ovvero da persone di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari tutti in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
  • La scala di equivalenza è pari a 1 per un componente del nucleo familiare ed è incrementata, fino ad un massimo di 2,2, di 0,5 per ogni ulteriore componente con disabilità.
Il fattore di equivalenza interviene, a quanto riportato dalla norma, in presenza di nuclei familiari (non single).

Va bè è nucleo anche solo un componente...comunque la norma prevede la maggiorazione per altro componente, quindi escluso il richiedente l' isee..

• di 0,5 per ciascun altro componente con disabilità o non autosufficiente;

Grazie per la risposta, lo immaginavo ma volevo avere la conferma di aver interpretato giusto. Posso dire che personalmente mi sembra sbagliato perchè se il nucleo è composto da una persona sola e pure disabile con un reddito che in ogni caso non arriva a 9.000 euro annui non mi sembra l'uomo più ricco del mondo e l'aumento legato all'eventuale secondo soggetto del nucleo famigliare completamente illogica. Però la legge è legge e io mi adatto

Buongiorno, prendo l assegno di inclusione da gennaio. Non ho ancora avuto il colloquio con i servizi sociali e il tempo sta per scadere. Mi sono recata parecchie volte dai servizi sociali ma si rifiutano di farmi il colloquio dicendo che devo aspettare che mi chiamino loro. L ultima volta cioè ieri ho fatto presente che il tempo stava scadendo e non posso permettermi che mi sospendono la misura ma loro hanno risposto che non ci possono fare niente. Tornerò di nuovo da loro lunedì, ormai siamo veramente agli sgoccioli e ho paura che si rifiutino di nuovo. Cosa posso fare per evitare che mi sospendano la misura?

Alto